A passo di danza contro «l’intruso» per riscoprire forza e bellezza

Mariafrancesca ha trovato «un posto dove portare le proprie fragilità senza timore di scatenare giudizi». Un posto in cui Elvira ha scoperto di poter «iniziare qualcosa di nuovo anche a sessant’anni». Qualcosa che la carica, la diverte e le dà soddisfazione. Qualcosa che ha aiutato Stefania a tornare a guardarsi allo specchio, a riscoprirsi donna e ad acquisire sicurezza in se stessa. La «magia» che rivoluziona posture e atteggiamenti si muove a passo di danza. Una danza semplice, codificata da Carolyn Smith (dance coach internazionale, nota al grande pubblico grazie a «Ballando con le stelle»), che nel 2016 ha aiutato lei ad affrontare le fatiche di un percorso oncologico e ora aiuta tante altre donne a sconfiggere l’«intruso», qualunque cosa esso sia: un grave problema, la fissazione di sempre o semplicemente il velo di tristezza e grigiore che, anno dopo anno, ha avvolto le loro routine.
Sensualità
Questa disciplina per sole donne si chiama «Sensual dance fit», mescola passi di ballo e movimenti di fitness e viene praticata da 10mila allieve in Italia e in Europa di oltre 150 scuole. Nella nostra provincia è possibile intraprendere quello che l’insegnante Mariana Bettariga definisce un «percorso per ritrovare la propria sensualità e la propria femminilità» a Brescia, in via Rose, e a Desenzano, in viale Artigiani.
Ciò che viene proposto è «un’occasione per ritagliare tempo per se stesse, ricominciare ad apprezzarsi attraverso il movimento e, in un certo senso, rinascere». Tante donne l’hanno già provato. Hanno un’età media attorno ai 45-50 anni. E sono manager, bariste, mamme (anche di sette figli), avvocati, fornaie. Ai primi incontri sono «entusiaste e, allo stesso tempo, intimorite - racconta Mariana -. Pensano: "Oddio la sensualità", "Non ho mai ballato, riuscirò a farlo?". Poi capiscono che le coreografie sono semplici e motivanti e vedono i benefici che questo percorso ha su loro stesse dentro e soprattutto fuori la sala da ballo».
Apprendono quanto sia importante affrontare il mondo con «una postura corretta, più elegante, che dà sicurezza, aumenta l’autostima e migliora l’immagine trasmessa agli altri», aggiungono le insegnanti Tatiana Carbonara e Camila Montero. Durante le lezioni vengono date dritte su come camminare, sedersi e, ad esempio, farsi fotografare perché la Sensual dance fit è uno stile di vita. Tra le allieve si creano nuove amicizie, sboccia quella che Carolyn definisce «sorellanza: le donne smettono di farsi la guerra, di confrontarsi le une con le altre e iniziano ad aiutarsi a vicenda, perché in fondo hanno gli stessi problemi e desiderano le stesse cose. Il motto del gruppo è se da sola sono forte, insieme ad altre posso cambiare il mondo».
Evasione

Per molte il ballo diventa «un’evasione dallo stress, dalla quotidianità, una boccata d’aria fresca», raccontano le insegnanti. Mariafrancesca balla da sempre (prima danza classica, poi latino americano e boogie-woogie) e pratica la Sensual dance fit dal pre-Covid: «Musiche stupende, insegnanti attente e gruppo coeso: questa disciplina mi dà serenità e sicurezza e ha portato un tocco di femminilità in più nella mia vita». Elvira non avrebbe mai pensato di iniziare qualcosa di nuovo e di bello a sessant’anni, invece «il ballo mi piace, mi diverte e mi dà soddisfazione personale». «Tra le mie “ladies” - racconta Carolyn - c’è chi ha iniziato finalmente a truccarsi, chi ha rinnovato il proprio guardaroba, chi ha trovato lavoro, nuovi amici o un partner di vita. Ogni donna ha diritto di liberarsi del proprio intruso e ritrovare se stessa».
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
