500 Miglia Touring, auto storiche pronte a sfilare per Brescia Capitale italiana della Cultura

Giovedì ci sarà l'anteprima con la passerella per il centro. Venerdì la partenza con il rientro previsto per domenica, con tappa sul Garda
25 ANNI PER LA 500 MIGLIA
AA

Ottanta equipaggi, una ventina provenienti da Germania, Olanda, Francia e Svizzera. Quattro giorni di camminata su quattro ruote d’epoca: non una competizione, ma una scoperta attenta e rilassante delle ricchezze del territorio toccato dal percorso della 500 Miglia Touring, che tocca la venticinquesima edizione e dedica il primo giorno (dopodomani, giovedì 27 aprile) a Brescia. La forza della 500 Miglia, negli anni, è stata proprio quella di costruirsi una nicchia d’autore. E di unicità.

Gli iscritti si godranno panorami e motori, ma dovranno anche rispondere correttamente a quiz di cultura generale. Sullo sfondo pianure, colline, il mare Adriatico, Venezia e i vigneti del veronese. Un quadro impagabile.

«Siamo un po’ diversi dagli altri, e questo ci ha permesso di ottenere nel tempo ottimi risultati - ha affermato il patron della manifestazione, Giovanni Riva -. Ci eravamo impegnati per organizzare una giornata speciale della 500 Miglia dedicata a Brescia Capitale italiana della Cultura 2023. Promessa mantenuta. Infatti, quest’anno saranno quattro i giorni dell’evento, con la giornata d’esordio riservata alle rarità della nostra città».

Il percorso

Il percorso prevede l’arrivo a Brescia giovedì per la speciale anteprima culturale, con l’ingresso ad alcuni musei cittadini in partnership con Fondazione Brescia Musei e la sfilata nel centro storico delle vetture, tanto amate da un pubblico sempre più competente. Dopo la cena in piazza Loggia e il pernottamento, si ripartirà venerdì 28, alle 9 da piazza Vittoria, per arrivare a Fontanellato prima di affrontare il Passo della Cisa fino a Pontremoli, e poi Firenze, per cena e pernottamento; sabato 29 di nuovo alla guida verso Castrocaro Terme e Ravenna; dopo il pranzo si raggiungerà Chioggia per una minicrociera con cena a bordo e approdo a Venezia, in piazza San Marco. Domenica 30 partenza da Chioggia con direzione Padova e Verona; nel pomeriggio il lago di Garda (Peschiera, Desenzano, Lonato nel percorso) e il rientro a Brescia per le premiazioni e la cerimonia di rito.

«La 500 Miglia Touring vuole il meglio per i suoi partecipanti - ha commentato Fabrizio Benzoni, deputato bresciano di Azione -. Da un quarto di secolo si impegna a cercare qualità nei luoghi in cui è prevista la sosta. Tutto ciò rientra nello spirito per il quale è nato l’evento: per la gioia di chi vi partecipa e la possibilità di raccontare il territorio, col desiderio di riviverlo magari meno distrattamente di quanto il nostro quotidiano consente». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia