500 Miglia Touring da Brescia a Viareggio nel nome di Ferrari

Parte domani mattina la 24ª edizione dell’evento che punta a far scoprire le bellezze e le prelibatezze
VIA ALLA 500 MIGLIA TOURING
AA

Parte domani la 24ª edizione della 500 Miglia Touring, manifestazione non competitiva per veicoli d’epoca e supercar. Anche questa edizione che coincide con l’evento della ripresa dopo la pandemia toccherà quattro regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana. Prende quindi il via la tre giorni lontano dalle competizioni e alla scoperta del territorio e dei suoi valori e sapori. «Fondamentale la collaborazione di Regioni e Comuni toccati dal percorso, ai quali chiediamo il Patrocinio, non per ricevere finanziamenti, ma per dare risalto allente locale che è vicino agli eventi del territorio. Il loro riconoscimento ci gratifica» ha detto il patron Giovanni Riva, affiancato per il secondo anno dal nipote Lorenzo a cui passa simbolicamente i comandi dell’organizzazione.

Il giubileo

«In 25 anni abbiamo percorso oltre 40mila chilometri di esplorazione tra le bellezze e le suggestioni d’Italia, un quarto di secolo alla scoperta del bello in tutte le sue forme con la 500 Miglia che è diventata strumento diretto di promozione del nostro bel Paese» ha proseguito Riva.

Domani alle 8.30 quindi il tricolore che calerà sulla prima autovettura siglerà la partenza della nuova avventura turistica. Piazza Vittoria torna ad essere il contenitore d’eccellenza per la passione motoristica che da Brescia si allarga a molti Paesi europei a testimonianza di un interesse sempre molto diffuso. «Al via partiranno oltre 80 auto prestigiose e da collezione» ha detto l’assessore Fabrizio Benzoni, testimonial d’eccezione dell’evento e a sua volta appassionato di motori d’antan.

Domani, dopo l’intervento del sindaco Del Bono, la partenza lungo San Zeno, Bagnolo, Manerbio, Bassano Bresciano, Pontevico, Alfianello, Seniga, San Daniele Po, Soragna, Fontanellato. Quindi la colonna si spingerà a Ponte Taro, Noceto, Medesano, Fornovo, Passo della Cisa, Pontremoli. La destinazione finale della giornata è Viareggio con l’arrivo sul viale della passeggiata. Sabato il tragitto per Lucca, Montecatini Terme, Pistoia e sosta a Fico, un centro straordinario, dove è possibile ammirare tutto quanto la natura offre, quindi il passaggio a Maranello per fare visita al Museo Ferrari.

Il ritorno

Domenica si punta a Modena, per proseguire per Carpi, Migliarina, Fortinella, Mortaretta, Borgoforte, Serraglio, Curtatone, a seguire Goito, Volta Mantovana, Pozzolengo, Rivoltella, Desenzano, Padenghe, Bedizzole, Molinetto, Rezzato con il pranzo a Villa Fenaroli. Nel pomeriggio la ripartenza per viale Sant’Eufemia, viale Venezia, piazzale Arnaldo, via Spalti San Marco, via Vittorio Emanuele, corso Martiri della Libertà, via Porcellaga, via Verdi per arrivare in piazza Vittoria, dove si concluderà la passeggiata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia