Bassa

Villachiara, croce del campanile in bilico: chiesa inagibile

Il vento ha fatto crollare la croce che domina il campanile che resta appesa ad un filo: inagibile la Parrocchiale
Il campanile di Villachiara: in alto la croce rimasta appesa - © www.giornaledibrescia.it
Il campanile di Villachiara: in alto la croce rimasta appesa - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il vento che ha spazzato il Bresciano nelle ultime ore - con raffiche fino a 107 km/h - ha fatto crollare la croce che domina il campanile della Parrocchiale di Villachiara.

Una situazione che ha imposto l'intervento dei Vigili del Fuoco, giunti dal vicino distaccamento volontario di Orzinuovi, poi raggiunti dai colleghi di Brescia e da personale specializzato delle unità Saf (Speleo-alpino-fluviale).

Un intervento reso tanto più urgente dal momento che il manufatto resta appeso ad un cavo, sospesa a diversi metri di altezza (il campanile ne misura ben 35). L'impossibilità di riportare a terra la croce, in attesa di interventi di ripristino, ha imposto la chiusura della chiesa, al momento inagibile per evitare che il crollo definitivo della croce possa causare danni ulteriori o, peggio, mettere a repentaglio la sicurezza dei fedeli.

La chiesa rimarrà chiusa finché la croce di 2 metri per 1,5 non sarà rimossa.

Il vento oggi si rivela decisamente inclemente con le chiese del Bresciano: basti pensare che nella notte, dal tetto della Cattedrale del capoluogo, sono precipitate due lastre di copertura, imponendo anche in questo caso l'intervento dei Vigili del Fuoco.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia