Bassa

Verso una scuola a zero consumi: caccia ai finanziamenti

Maxi piano di risparmio energetico: il Comune ha inoltrato al Gse la richiesta di 1 milione
La scuola elementare di via Alcide De Gasperi
La scuola elementare di via Alcide De Gasperi
AA

L’obiettivo è ambizioso: completare la ristrutturazione della scuola elementare e rendere quello di via De Gasperi un edificio «Nzeb», ovvero con consumi prossimi allo zero.

Tutto passerà dalla domanda che il Comune ha inoltrato al Gse (Gestore servizi energetici): la richiesta è di circa un milione di euro. Questo ente eroga incentivi per gli interventi di efficientamento energetico su strutture pubbliche. Attraverso la procedura definita come «prenotazione» il Comune mira a ottenere il contributo.

I lavori che saranno effettuati nel caso in cui sia concessa questa somma riguarderanno i nuovi impianti elettrici e idraulici della struttura e le schermature solari per le finestre di aule e laboratori. A questi si aggiungono gli intreventi già eseguiti, ovvero la sostituzione dei serramenti e il cappotto termico esterno. E non solo: i fondi richiesti saranno utili a sostenere l’intervento riguardante la palestra.

Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, 5 febbraio, scaricabile anche in formato digitale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia