Bassa

Un municipio per giovani: a Berlingo il 57% dei dipendenti ha meno di 35 anni

Controtendenza grazie a sette nuovi assunti. Lavori previsti al cimitero e sulla viabilità del centro
Dipendenti e giunta: la squadra del Comune di Berlingo - © www.giornaledibrescia.it
Dipendenti e giunta: la squadra del Comune di Berlingo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Benzina under 35 nel motore: il Comune è entrato nel 2023 con un’iniezione di giovani assunti. Il Comune della Bassa diventa così uno dei più giovani della nostra provincia, abbassando notevolmente la media Istat, basata sui dati dei mesi scorsi. I dati. Per l’Istituto nazionale di statistica la percentuale di dipendenti comunali sotto i 35 anni era inferiore al 17%, con i nuovi innesti si arriva al 57%. L’età media dei dipendenti ora si attesta attorno ai 36 anni.

«Siamo riusciti con pazienza - spiega il sindaco, Fausto Conforti - ad assumere, dalla seconda metà dello scorso anno ad oggi, sette nuovi dipendenti di cui cinque a tempo pieno. Inoltre sono state avviate collaborazioni per l’area finanziaria e quella tecnico-manutentiva con qualificate figure professionali. C’è sempre da fare, tuttavia il lavoro più grande e difficile era tenere in moto e far ripartire il Comune non solo a causa della pandemia di Covid-19, ma anche perché quando ci siamo insediati nel maggio 2019, l’ente veniva da anno di commissariamento prefettizio, dovuto alla mancata elezione del sindaco l’anno precedente.

È stata una tempesta perfetta, ma abbiamo retto l’urto insieme. Adottare misure efficaci era più facile a dirsi che a farsi, ma devo ringraziare i cittadini per la paziente fiducia e le sollecitazioni arrivate, uno stimolo quotidiano al nostro lavoro».

Obiettivi 2023

Con la macchina comunale a pieno regime, l’Amministrazione punta a due interventi prioritari. Il primo riguarda il cimitero di viale Caduti: dopo aver creato uno slargo all’ingresso per evitare che l’accesso dei pedoni, dei ciclisti e dei cortei funebri finisse per bloccare la strada, ora si punta ad aumentare i loculi, con uno spazio dedicato alle urne cinerarie. Il secondo progetto riguarda invece la viabilità del centro storico: la maggioranza sta valutando, infatti, la fattibilità di un senso unico alternato in via Roma e via Tempini, attorno alla Parrocchiale.

«Si dovrà ripensare - spiega Damiano Finazzi, capogruppo in Consiglio comunale - in modo organico tutta la viabilità per consentire un uso sicuro da parte di tutti gli utenti deboli della strada come disabili, anziani, bambini e ciclisti. Aspettiamo, per questo, progetti e preventivi senza i quali è difficile dare risposte».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia