Bassa

Truffe agli anziani, incontri e spettacoli per dire «Io non ci casco»

Si inizia a gennaio con il teatro; a Montichiari seguiranno appuntamenti con esperti non solo per gli anziani
I rappresentanti delle realtà che hanno organizzato il progetto in materia di sicurezza - © www.giornaledibrescia.it
I rappresentanti delle realtà che hanno organizzato il progetto in materia di sicurezza - © www.giornaledibrescia.it
AA

Contrastare l’odioso fenomeno delle truffe, specialmente verso gli anziani, attraverso un progetto lungo un anno, fatto di incontri con autorità ed esperti, ma anche di teatro, affinché la messa in scena dei tentativi più diffusi aiuti a riconoscerli nella realtà: il progetto si chiama «Con la prossimità non ci casco», inizia a gennaio ed è organizzato dal Comune in collaborazione con Ama e con «La Nuvola nel sacco», grazie a un finanziamento della Regione.

Si parte l’11 gennaio con il primo incontro che prevederà anche una rappresentazione scenica della compagnia monteclarense «Cafè di Piöcc»: sarà utile per riconoscere le trappole più diffuse e dunque per schivarle. Una chiave, quella teatrale, che vedrà anche altre tappe nel corso del 2023, sempre con la disponibilità del «Cafè di Piöcc», tra cui due previste durante altrettante sagre estive di frazione, al fine di raggiungere il maggior numero di persone, non solo anziane. Il calendario di dieci tappe, però, contempla anche incontri tenuti dai carabinieri, dalla Polizia locale, da un legale, dal notaio e dai rappresentanti dei sindacati dei pensionati. Ma prevede anche uno sportello di sostegno e di informazione, per tutto il 2023, che offrirà supporto alle vittime di truffe e raggiri e ai loro familiari.

I fondi

Spiega l’assessore Barbara Padovani, evidenziando come sia importante anche far capire alle vittime di truffa che non devono affatto vergognarsi: «Il progetto, a cui avevo pensato fin dall’inizio del mio mandato, nasce da un bando a cui abbiamo partecipato come Comune ottenendo dalla Regione un finanziamento di 6.400 euro sugli 8mila complessivi.

Le iniziative si svilupperanno lungo tutto il 2023 al Centro diurno Casa Bianca (salvo le due rappresentazioni teatrali delle sagre di frazione). Crediamo sia importante riuscire a coinvolgere più persone possibili. Il progetto non punta solo a informare, ma anche a coinvolgere attivamente tutta la comunità, come dimostrano anche le rappresentazioni teatrali che prevederanno una partecipazione attiva», illustra Ama (Auto mutuo aiuto).

Gli intenti

Preziosi saranno anche gli appuntamenti con le autorità: «È una campagna utile per aiutare le persone fragili a prevenire e a riconoscere le truffe, che spesso diventano anche furti - evidenzia il comandante della Polizia locale di Montichiari Cristian Leali -. Gli anziani sono maggiormente a rischio perché talvolta soli a casa». Il sindaco Marco Togni, in occasione del lancio del progetto, oltre a riportare alcuni casi che hanno coinvolto persone da lui conosciute, non ha mancato di rimarcare un aspetto fondamentale: «È importante segnalare sempre l’accaduto alle forze dell’ordine», ha affermato, rimarcando l’utilità degli incontri non solo per gli anziani, ma anche per i parenti e in generale per tutti, potendo tutti noi cadere nelle trappole dei truffatori o contribuire per contrastarle. Le iniziative saranno gratuite e il calendario dei dieci incontri verrà pubblicato sul sito del Comune. Informazioni al numero 339.6639382.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia