Bassa

Travagliato, Sofia nasce sull'ambulanza tra gli applausi

La mamma ha avuto le doglie in via Breda mentre passeggiava col compagno: la piccola è quindi nata tra le vie del paese
Neonata (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
Neonata (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Aveva fretta di venire al mondo, non poteva aspettare un minuto in più. Una storia a lieto fine che ha commosso molti a Travagliato: una donna di 26 anni ha infatti partorito sull’ambulanza della Croce Azzurra: «Abbiamo ricevuto la chiamata dopo le 21 più o meno - racconta il presidente Giuseppe Bazzurini - i nostri ragazzi sono stati tempestivi a intervenire, ma a quanto pare la piccola voleva venire al mondo, non c’era tempo per trasportarla in ospedale e quindi si è deciso di farla nascere sul mezzo».

La madre e il compagno stavano facendo una passeggiata serale in paese, ma certi eventi non si possono programmare, soprattutto quando una piccola vita spinge per venire al mondo. Le doglie hanno lasciato pochi dubbi, subito la chiamata per l’ambulanza. 

In effetti c’era poco tempo da perdere: il parto era già in fase molto avanzata, non restava altro da fare che agire subito. E così Sofia è nata sull’ambulanza in via Breda, tra la straordinaria emozione dei genitori e dei volontari del soccorso. Sul posto è giunta anche un’auto medica da Brescia per dare supporto alle operazioni, una volta appurato che sia mamma che bimba stessero bene, sono quindi state trasportate al Civile.

«Questa vicenda dimostra l’importanza della preparazione dei vari equipaggi - sottolinea Bazzurini - per questo facciamo costantemente corsi di primo soccorso, proprio per essere preparati ad affrontare situazioni del genere. Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi che si sono dimostrati all’altezza e hanno affrontato una situazione non semplice con grande professionalità».

Una vita venuta al mondo in una situazione decisamente particolare, grazie alla rapidità e alla preparazione, una serata che certamente la madre e i presenti non potranno mai scordare. Ovviamente quanto accadeva sull’ambulanza ha attirato l’attenzione degli abitanti della via, uno scroscio di applausi ha accolto l’arrivo di Sofia: non capita tutti i giorni di assistere al miracolo di una nascita.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato