Bassa

Tragedia di Chiari, 15enne investito dal treno: «Elion era un ragazzo solare, ci mancherà»

Il ricordo di chi conosceva bene il ragazzino, giovane calciatore del Chiari, squadra in cui giocava dallo scorso anno
Loading video...
MUORE MENTRE ATTRAVERSA I BINARI
AA

«Un ragazzo solare, esemplare in campo e nello spogliatoio. Era sempre con i suoi compagni di squadra. Erano loro i suoi amici». Così il segretario del Chiari Calcio, Ivano Barbeno, ricorda con la voce rotta dalla commozione, Elion Shala, il giovane clarense di 15 anni morto ieri in un tragico incidente ferroviario avvenuto nella stazione della cittadina dell’Ovest bresciano. 

L'adolescente e gli amici erano appena scesi dal treno che proveniva da Milano e che come sempre viaggia lungo il binario 2. Tutti i passeggeri, per uscire dalla stazione di Chiari, hanno preso il sottopasso. Anche gli amici di Elion, ma non lui. Per quale motivo ancora non si sa, la cosa certa è che l’Eurocity Cisalpino diretto a Milano in transito al binario 1 lo ha urtato a tutta velocità, facendolo cadere violentemente a terra. Non ha avuto scampo.
 

L’ultima partita

Un dolore straziante per tutti i giocatori della società locale, in modo particolare per gli under 16 regionali, allenati da mister Andrea Cassago, che proprio ieri mattina avevano affrontato in casa il Lumezzane. «Abbiamo perso 2 a 0 contro una squadra decisamente più forte di noi, ma come sempre Elion si è impegnato al massimo - ha continuato a raccontare il segretario -. Ha avuto anche un paio di occasioni per segnare, lui era il nostro centravanti, un ariete. Prima di approdare al Chiari Calcio, Elion militava nelle fila del Samber, ma dalla stagione 2021-2022 giocava con noi, come suo fratello, di due anni più piccolo». Una squadra davvero affiatata, un gruppo davvero coeso.

Non a caso, ieri sera sul luogo del sinistro si è presentato l’allenatore, visibilmente provato per quanto accaduto a «uno dei miei ragazzi». Cassago non riesce a trattenere le lacrime mentre parla del suo Elion. «Ci eravamo visti questa mattina per la partita, non ci sono davvero parole». La società, a nome del presidente Dario Faglia, si stringe attorno alla famiglia del 15enne. Nei prossimi giorni - fanno sapere dal sodalizio - sarà sicuramente organizzato un momento per rendere omaggio alla giovane promessa del calcio clarense.

Il dolore delle insegnanti

Sotto shock per la notizia, appresa poche ore dopo l’incidente, anche la dirigente scolastica del Cfp Zanardelli Raffaella Galloni e tutti gli insegnanti. Il centro della vita di Elion Shala era tutto in pochissimi metri. Il 15enne infatti frequentava il secondo anno nel settore meccanico del centro professionale, situato a pochi metri dal campo sportivo in cui giocava con i colori nero blu. «Abbiamo appreso da poco questa terribile notizia - ha spiegato la dirigente -. Siamo molto vicini alla famiglia in questo momento di dolore. È uno shock per tutti quanti, in modo particolare per i suoi compagni di classe, che non lasceremo soli: ci stiamo organizzando per mettere a loro disposizione un supporto psicologico. E sicuramente faremo qualcosa per ricordare Elion».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato