Bassa

Tra orto, giardino e galline con la fiera di Vita in campagna

Tre giorni dedicati ai cosiddetti hobby farmer che, secondo una recente indagine, dedicano anche 20 ore settimanali alla terra
AA

Hanno un orto, un giardino, un frutteto o un paio di galline, sono i cosiddetti hobby farmer ai quali è dedicata la Fiera di Vita in Campagna, l’appuntamento annuale dedicato agli agricoltori non professionisti in programma da questo venerdì fino a domenica al Centro Fiera del Garda di Montichiari.

Dal giardino all’orto, fino alla piccola agricoltura, è la passione per il verde la grande protagonista dell'ottava edizione della rassegna che promette il tutto esaurito con  oltre 40mila visitatori attesi.

Sette i padiglioni della fiera-mercato, organizzata dall’omonima rivista mensile delle Edizioni L'Informatore Agrario, più di 300 espositori e un programma di corsi pratici gratuiti che supera i 200 appuntamenti. Spazio anche alle famiglie e ai bambini al Villaggio delle fattorie didattiche, una novità dell’edizione 2018 pensata per spiegare e dimostrare anche ai più piccoli le meraviglie del mondo rurale e della natura

Secondo un sondaggio 2017 svolto dalla rivista, gli agricoltori non professionisti sono amanti della campagna e lavorano (per passione) in media quasi 20 ore alla settimana, mossi dal piacere di stare all’aria aperta e di consumare prodotti più sani e genuini.

In due casi su tre trasformano infatti le proprie produzioni, in conserve (79%), olio (43%) e vino (34%) per il consumo in famiglia (92%) o per fare regali a parenti e amici (48%). Ortaggi (83%) e piante da frutto (65%) sono le coltivazioni più seguite, mentre sono il 43% gli appassionati che dichiarano di allevare animali da cortile come galline, oche, polli e anatre.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia