Bassa

Torna a Montichiari Reas, il Salone internazionale dedicato al settore dell’emergenza

Protezione civile, dell’antincendio e del primo soccorso: da venerdì 7 a domenica 9 ottobre al Centro Fiera con 240 espositori da oltre 20 Paesi
Attesi in migliaia al Centro Fiera per Reas - © www.giornaledibrescia.it
Attesi in migliaia al Centro Fiera per Reas - © www.giornaledibrescia.it
AA

Arriva Reas, il Salone internazionale dell’emergenza, con una 21esima edizione dai numeri eloquenti, che è stata di recente presentata anche in Regione: 240 espositori, oltre 20 Paesi rappresentati, 8 padiglioni, 30.000 mq di superficie espositiva, oltre 20 convegni ed eventi e più di 100 relatori. Si parte oggi, venerdì 7, e si prosegue sino a domenica 9 ottobre (sabato mattina, alle 10.30, si terrà la cerimonia inaugurale), naturalmente al Centro fiera di Montichiari, casa della manifestazione annuale dedicata al settore dell’emergenza, della Protezione civile, dell’antincendio e del primo soccorso.

Le novità

Ormai, non è più necessario sottolineare quanto questo evento sia attuale e utile, e quanto le persone impegnate in questi settori, come volontari o come professionisti, siano preziose: purtroppo le ultime emergenze, di varia natura, ce lo hanno dimostrato in maniera lampante. A Reas, sempre più internazionale, saranno esposte numerose novità tecnologiche, come nuovi veicoli per l’emergenza e l’antincendio, apparecchiature sofisticate per il primo soccorso, sistemi di sanificazione anti-Covid, ma anche droni per la ricerca di dispersi in caso di disastri naturali.

In programma

Oltre al Coronavirus, questa edizione non può trascurare l’emergenza Ucraina. Infatti, tra i vari eventi, è in programma un convegno sulle misure adottate in Italia in questa occasione: è previsto l’intervento del capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, nonché l’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk.

Da segnalare anche una tavola rotonda sull’ultima campagna antincendio boschivo. Altri convegni, ugualmente attuali, affronteranno ad esempio il ruolo del volontario nella Protezione civile, il trasporto di pazienti pediatrici, le telecomunicazioni d’emergenza e molti altri temi. Ci sono anche eventi collaterali, come un progetto educativo dedicato ai bambini, un corso per volontari di protezione civile e un’esercitazione tra più forze generalmente attive in caso di emergenze e chiamate a coordinarsi.

Prevista inoltre la consegna del Trofeo Giuseppe Zamberletti dedicato all’antincendio e protezione civile, del Trofeo Autista dell’Anno per i conducenti dei veicoli d’emergenza, del Trofeo Cinofili da Soccorso dedicato alle unità cinofile di protezione civile e il concorso «Fotografa l’emergenza in sicurezza».

Ricordiamo che Reas è organizzata dal Centro Fiera di Montichiari in partnership con Hannover Fairs International Gmbh e con Interschutz, la fiera dell’emergenza, leader nel mondo, che si svolge ogni quattro anni ad Hannover, dove quest’anno Reas ha avuto un ruolo da protagonista. L’ingresso è gratuito, previa registrazione al link wingsoft.it. Tutte le info, anche sul programma, si trovano al sito: reasonline.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia