Bassa

Stefano giornalista ad honorem: l'Ordine gli consegna la tessera

Pietta, 37enne di Manerbio, è affetto da tetraparesi spastica e su una web radio tratta di musica e disabilità
Stefano Pietta con mamma, papà e i rappresentanti dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Stefano Pietta con mamma, papà e i rappresentanti dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Stefano ha un entusiasmo, una carica umana e soprattutto dei valori che dovrebbero animare e guidare tutti i giornalisti». Con queste parole Alessandro Galimberti, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, ha introdotto la cerimonia di consegna della tessera di pubblicista ad honorem a Stefano Pietta, il trentasettenne manerbiese affetto da tetraparesi spastica, titolare, dal 2013, di una web radio che si può ascoltare su www.steradiodj.it.

Con Stefano, nella sala Consiglio dell’Ordine, a Milano, dedicata a Nino Nutrizio, oltre ai consiglieri dell’Ordine lombardo, erano presenti i suoi genitori, Giuseppe e Giusy. La delibera del Consiglio dell’Ordine della Lombardia, che ha iscritto Stefano nell’elenco dei pubblicisti, è del 2 ottobre 2020, ma a causa dell’emergenza coronavirus la consegna della tessera è avvenuta solo ora. «Seguivo da tempo l’attività di Stefano sui social - ha detto Galimberti - e devo riconoscere che fa un grande lavoro di approfondimento e di divulgazione su temi sempre un po’ ai margini del dibattito. In situazioni come questa non siamo tanto noi a offrire qualcosa, ma è soprattutto Stefano che ogni giorno trasmette qualcosa a noi».

Nel frattempo, tra l’altro, Stefano Pietta, grazie all’iscrizione all’Ordine, ha partecipato all’edizione di Sanremo 2021 in qualità di giornalista nella giuria del Festival. «Sono davvero felice di questo riconoscimento - ha commentato Stefano durante la cerimonia-. Il filo conduttore delle mie trasmissioni è doppio: la musica e la disabilità. La musica è un linguaggio universale e mi appassiona, ma non mi dimentico mai di parlare e di informare anche dei problemi legati alla disabilità». Ogni giorno, infatti, dopo il suo lavoro quotidiano di inserimento dati in un’azienda bresciana, la sua web radio trasmette musica, approfondimenti sul tema della disabilità e interviste a personaggi noti. Così Stefano ha coronato il suo sogno, quello di diventare giornalista.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato