Si dà fuoco nei campi, un passante: «L’ho visto bruciare, ho cercato di aiutarlo»

Un accendino, una tanica di benzina, un luogo isolato e un gesto, figlio della sensazione più nera di aver perso ogni speranza. Una gelida mattinata invernale e una zona di aperta campagna, scelte per provare a farla finita. Ma anche il coraggioso tentativo di aiutare, messo in atto da un passante che ha provato ad intervenire e che, ancora scosso, ricostruisce quello che è accaduto ieri a Pompiano: è il racconto di un atto disperato, che ha portato un uomo di 62 anni in un letto d’ospedale con profonde ed estese ustioni in tutto il corpo - è spirato in serata in ospedale -, e del tentativo di aiutarlo.
Roberto ha circa 50 anni e ogni mattina porta il cane a fare una passeggiata nella stessa zona nella campagna di Pompiano. Racconta: «Ho visto una macchina percorrere la strada sterrata e non ci ho dato peso, ma qualche minuto più tardi quando sono tornato indietro ho visto qualcosa di terribile». Non è facile ricordare: «Si tratta di una persona che conosco, in paese in tanti sanno chi è». L’immagine della tanica di benzina, dell’accendino e delle fiamme sono nitide nella memoria del cinquantenne, che in quel momento ha fatto la cosa più naturale ma anche la più coraggiosa. «Sono corso verso di lui mentre con il cellulare ho chiamato il numero unico di emergenza. Quando mi sono avvicinato era cosciente». Roberto ha certo di stare vicino a quell’uomo disperato e sofferente. «In pochi minuti sono arrivati i soccorsi e poi anche l’elicottero». E la speranza che il suo tempestivo intervento possa aver fatto la differenza.
I carabinieri della Compagnia di Verolanuova sono al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto, per escludere che terze persone abbiano avuto un ruolo nel gesto e per verificare quali possano essere state le motivazioni che hanno portato un 62enne del paese a togliersi la vita in un modo tanto straziante come il darsi alle fiamme.
Le prime indagini hanno accertato che da tempo l’uomo era seguito da una struttura per le difficoltà che stava affrontando a livello personale, ma capire cosa lo abbia spinto è reso ancora più complicato dal fatto che, per il momento, non siano stati trovati biglietti nell’auto oppure nella sua abitazione.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
