Bassa

Scuole pronte per il risparmio energetico

Entro il 12 settembre sarà completato il piano per mettere a norma le aule
Primaria Moro. È in corso il potenziamento del generatore di calore - © www.giornaledibrescia.it
Primaria Moro. È in corso il potenziamento del generatore di calore - © www.giornaledibrescia.it
AA

Al rientro delle vacanze estive, il 12 settembre, gli alunni della scuola elementare e media in via Fe’ Ostiani di Offlaga troveranno locali completamente rinnovati. Sono infatti in corso i lavori per l’adeguamento ed efficientamento energetico programmati dall’Amministrazione comunale per rendere a norma e più accoglienti le aule scolastiche. Alla scuola media a luglio si è proceduto all’installazione di un nuovo generatore di calore a condensazione in sostituzione della caldaia tradizionale a basso rendimento, degradata dall’uso, con valvole termostatiche sui caloriferi e controllo wireless delle temperature di ogni ambiente.

Alla vicina scuola primaria, invece, si sta provvedendo in questi giorni al potenziamento del generatore di calore con nuova termoregolazione per sfruttare maggiormente il sistema geotermico; saranno anche installati pannelli solari termici, per la produzione di acqua calda sanitaria necessaria agli spogliatoi della palestra e agli spogliatoi del campo calcio. Negli ambienti scolastici sono stati sostituiti anche i ventilconvettori guasti, mentre la produzione dell’acqua calda sanitaria sarà dotata di sistema ciclico termico anti legionella. Interventi anche sulla scuola dell’infanzia, ove saranno installati un nuovo generatore di calore a condensazione modulante (ogni zona sarà termoregolata e tele controllata) e nuovi pannelli solari temici. I lavori rientrano nel piano di efficientamento del riscaldamento di scuole, palestra, spogliatoi campo, municipio, ambulatori ed altre strutture comunali. Il piano da 350mila euro ha avuto inizio lo scorso anno.

«L’efficientamento energetico - spiega il sindaco Giancarlo Mazza - è prioritario in termini di ammodernamento e di risparmio (più resa e meno spesa). Al rifacimento degli impianti di riscaldamento, nella scuola primaria abbiamo abbinato anche interventi strutturali (cappotto termico esterno, rifacimento serramenti del piano superiore) che anticipano un intervento più radicale sull’intera copertura dell’edificio».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia