Bassa

Rubano un chilometro di cavi, è black out

Ignoti hanno asportato un chilometro di cavi provocando un maxi black out. Col favore del buio vandali in azione all’isola ecologica
AA

Un chilometro di cavi elettrici svanito nel nulla e metà del paese al buio per l’intera nottata, fino alle prime luci dell’alba. È ciò che è accaduto nella notte tra venerdì e sabato a Bassano Bresciano e che ha avuto ripercussioni anche a Manerbio.

All’origine della improvvisa mancata erogazione di corrente elettrica, verificatasi a partire dalle 22 circa, il furto di cavi. La loro scomparsa ha causato un immediato black out nell’intera zona a est del paese, quella confinante con Cigole, San Gervasio e Manerbio. La situazione peggiore fra via Cigole Quinzanini, Dei Caduti, Gallo, Galanti. Qui le famiglie hanno trascorso la tarda serata a l’intera notte senza la possibilità di accendere la luce o di avviare il riscaldamento.

L’amara scoperta è toccata ai tecnici dell’Enel, che, intervenuti con le loro squadre, hanno notato la mancanza di quasi un chilometro di cavi. Ecco così svelato il mistero che ha messo in difficoltà parecchie famiglie. Ad essere danneggiati dal furto sono stati anche l’ osservatorio astronomico e il campo santo. 

Ad essere colpita dalla furia dei vandali è stata anche la vicina isola ecologica di Bassano.

Approfittando della mancata illuminazione, ignoti si sono introdotti nel box adibito a deposito del personale e hanno imbrattato i locali, mentre i vestiti destinati alla raccolta per i bisognosi, depositati negli appositi raccoglitori, sono stati sparsi all’interno e all’esterno della piazzola. Anche le porte del magazzino hanno subito danni, con effrazioni, scassi e lordure che hanno deturpato quasi interamente locali.

Umberto Scotuzzi

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia