Bassa

«Racconti bresciani»: un coro di voci

L’antologia «Racconti bresciani», edita da Historica edizioni, sarà presentata sabato 7 marzo alle 17
AA

L’antologia «Racconti bresciani», edita da  Historica edizioni, sarà presentata sabato 7 marzo alle 17 a Verolanuova, nel Salone della Biblioteca Comunale.

Il libro è nato dal concorso letterario provinciale che Francesco Giubilei, giovane editore di Cesena, ha promosso su tutto il territorio di Brescia e provincia nei mesi scorsi. I racconti giunti alla casa editrice sono stati un centinaio e, tra questi, ne sono stati selezionati 56 per costituire la raccolta narrativa.

Dentro a «Racconti bresciani» vivono generi letterari diversi. Dal giallo, allo storico, al sociale, passando a racconti dove si confrontano culture diverse e che affondano le radici nel passato e nella cultura popolare.

La raccolta – come cita la quarta di copertina- «è un coro di voci, di ricordi e di generi letterari diversi, nella quale  il passato e il presente si intrecciano per raccontare storie di vita quotidiane diverse tra loro, che evidenziano le qualità e le varietà umane e culturali presenti in una stessa terra».

«Il titolo Racconti Bresciani è stato scelto – raccontano Giubilei e Viviana Filippini, curatrice del volume- per il fatto che  gli autori dei racconti sono nati o risiedono a Brescia e provincia, poi il tema, come indicato nel regolamento, era del tutto libero, per permettere ai partecipanti di dare libero sfogo alla loro fantasia».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia