Bassa

Pullman ribaltato ad Azzano Mella, gli studenti: «Abbiamo sfondato i vetri»

Tre ragazzi sono stati i primi a intervenire in attesa dei soccorsi per estrarre gli studenti rimasti sul mezzo. Il sindaco: «Strage sfiorata»
I soccorsi con alcuni ragazzi coinvolti nel ribaltamento - Foto Gabriele Strada Neg © www.giornaledibrescia.it
I soccorsi con alcuni ragazzi coinvolti nel ribaltamento - Foto Gabriele Strada Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

A dieci alle sette il sonno si fa ancora sentire tra gli studenti che viaggiano verso la città. Gli occhi sono pesanti ma alla prima sbandata l’attenzione si accende tra le file di sedili. Il mezzo si intraversa sulla strada infangata e i più sentono che l’autista tanta di correggere l’imbardata contrasterzando. Ma la trazione posteriore, la massa e il fango scivoloso come sapone fanno il resto. La ruota anteriore destra del bus esce dalla carreggiata, perde il contatto con l’asfalto viscido e il mezzo, intraversato, segue per gravità la direzione della ruota. Poi è un film che si consuma in pochi secondi.

A stabilire la cause saranno gli accertamenti della Polizia stradale di Desenzano del Garda, ma a quanto pare, dalle testimonianze dei passeggeri l’autista, proprio a causa delle condizioni della carreggiata, non è più riuscito a controllare il pullman che ha terminato la propria corsa ribaltandosi in via Caduti del Lavoro ad Azzano Mella nel campo a bordo strada, fortunatamente dalla parte dove non c’era la roggia piena d’acqua, il Gandovere. Sul posto in supporto della Polizia stradale, sono arrivati anche i Carabinieri della Compagnia di Verolanuova, con il maggiore Robert Irlandese, tre squadre dei Vigili del fuoco da Brescia e Verolanuova, tre ambulanze, un'automedica e l'elisoccorso. 

Il primo intervento

I ragazzi soccorsi dal pullman - Foto Gabriele Strada Neg © www.giornaledibrescia.it
I ragazzi soccorsi dal pullman - Foto Gabriele Strada Neg © www.giornaledibrescia.it

Ad allertare i soccorsi è stato l’autista, ma i primi ad intervenire a fare uscire i passeggeri dall’abitacolo sono stati alcuni ragazzi che viaggiavano sull’altro pullman: due 15enni, Mamadou e Andrea, e il 18enne Alessandro. Mentre i due, servendosi di sassi, bastoni e martelli montate ad hoc sui bus sono riusciti a sfondare i vetri lato passeggeri e a fare uscire chi si trovava all’interno, Alessandro, fresco di corso di primo soccorso, ha messo in pratica quanto appreso fino ad ora solo sui manuali. «Siamo intervenuti prima che arrivassero i soccorsi - spiegano i due -. Le portiere non si aprivano, il vetro anteriore non riuscivamo a romperlo, quindi abbiamo dovuto creare un passaggio sfondando i vetri laterali. Poi ad aiutarci sono arrivati anche alcuni papà dei ragazzi incastrati». Sul posto, dato l’elevato numero di persone coinvolte, è stato allestito d’urgenza il triage mobile. Il bilancio parla di 28 persone coinvolte di queste solo tredici sono state trasportate in ospedale. Tra queste quella con ferite più gravi è una cinquantenne, soccorsa in codice giallo. Tra i feriti, anche se in modo lieve, c’è anche una delle persone che si è prodigatosi nei soccorsi.

Il sindaco: «Strage sfiorata»

Vigili del fuoco sul luogo dell'incidente ad Azzano - Foto Gabriele Strada Neg © www.giornaledibrescia.it
Vigili del fuoco sul luogo dell'incidente ad Azzano - Foto Gabriele Strada Neg © www.giornaledibrescia.it

Sul posto è stato chiamato anche il sindaco di Azzano Mella, Matteo Ferrari. «Una scena straziante: fortunatamente i feriti sono tutti lievi, ma il pensiero che mi insegue è che poteva essere una strage se il bus fosse finito nella roggia dall’altro lato della strada. Ad assistere i ragazzi anche un agricoltore della zona. Si è prodigato con i primi volontari. Ha aiutato ad uscire dal mezzo rovesciato e si è commosso con noi. Ora è il tempo delle indagini e dei controlli. Prima di buttare responsabilità su chicchessia aspettiamo gli atti e gli accertamenti. È stata una strage sfiorata e anche per questo ringraziamo l’autista della sua prontezza». 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia