Proclamato il lutto cittadino a Remedello per la morte del 18enne Adrian

All'indomani della tragedia piombata sul paese, la comunità si stringe al dolore della famiglia di Adrian Andrei Costin, il giovanissimo morto mercoledì in un terribile incidente stradale avvenuto tra Marmirolo, in provincia di Mantova, e Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Non aveva ancora 19 anni: li avrebbe compiuti a settembre. Ma il suo futuro si è infranto in quello schianto, contro un camion, che non gli ha lasciato scampo mentre era al volante della sua auto di piccola cilindrata.
Non era solo: a bordo con lui era presente infatti la sua fidanzata, di 17 anni, trasportata in gravissime condizioni al Civile di Brescia.
Il dolore
«Siamo sconvolti - commenta chi risiede nella zona di via Leonardo Da Vinci -, dove Adrian, che era nato in Romania, viveva insieme al padre. Il sindaco di Remedello, Simone Ferrari, conferma che verrà proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali della vittima e nel frattempo l’amministrazione comunale ha annullato, nel rispetto di quanto accaduto, un appuntamento in programma domani, ossia la «River run».
La notizia della morte ha lasciato sgomenti tutti, anche i ragazzi del vicinato che lo conoscevano. Era un giovane legato alla famiglia, responsabile, appassionato di motori, pieno di voglia di fare, progetti e sogni con i quali si stava affacciando alla vita adulta, da grande. Aiutava spesso il papà nei lavori di sistemazione della casa, inoltre, dopo la scuola, aveva trovato un impiego».
Adrian Andrei Costin aveva in programma di trasferirsi a Peschiera con la fidanzata. Si era diplomato un anno fa come tecnico riparatore dei veicoli a motore al Centro di formazione professionale Afgp Bonsignori di Remedello e lavorava in un'azienda di Isorella, la Elvi srl. Era stato assunto nel settembre 2021, con il ruolo di attrezzista. Anche i colleghi, sono sotto choc. «Non abbiamo parole - dicono i colleghi -. Era un bravissimo ragazzo, ben voluto da tutti e molto impegnato nel lavoro. Si dava da fare».
Gravissima la fidanzata
Da quanto appreso, pare che Adrian, prima dell’incidente, avesse staccato alle 11 dal lavoro per andare a prendere la sua ragazza al termine dell'ultimo giorno di scuola della giovane. Lungo la strada che stavano percorrendo insieme, è capitata la tragedia, di cui le autorità competenti stanno ricostruendo la dinamica. Secondo quanto fin qui raccolto agli atti, il 18enne avrebbe invaso la corsia sulla quale stava viaggiando un camion che trasportava mangimi e che non è riuscito ad evitare l’impatto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
