Bassa

Presenza dei profughi non segnalata, multe fino a 5mila euro

Le associazioni, ma anche i privati che intendono ospitare dei profughi, dovranno darne comunicazione preventiva al Comune
AA

Il consiglio comunale di Ghedi ha introdotto un nuovo regolamento in materia di accoglienza dei profughi.
 D'ora in poi le associazioni, ma anche i privati che intendono ospitare dei profughi dovranno darne comunicazione preventiva al Comune. In caso di trasgressione è prevista una specifica sanzione, che va dai 150 ai 5mila euro.

La proposta, approvata, è della Lega Nord. «Vista la situazione che si è venuta a creare - ha sottolineato l’assessore alla Sicurezza, Gabriele Girelli - questo è uno strumento assolutamente indispensabile per far fronte ad un'emergenza che, purtroppo, è stata gestita male alla base e che ricade con le sue conseguenze negative a livello locale. Avere un quadro preciso della situazione è di grande importanza e può evitare il verificarsi di episodi come quelli che già sono accaduti sul nostro territorio».

Il riferimento è al caso del maggio scorso, quando il proprietario di tre appartamenti affittati a una Onlus scoprì che all’interno della abitazioni erano ospitati, a sua insaputa, richiedenti asilo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia