Bassa

Per il compleanno Barbara chiede aiuto in... cemento

L’attivista bresciana di Pralboino vuole costruire una scuola primaria mista in Pakistan
Barbara Bertocchi impegnata dalla Grecia al Pakistan - © www.giornaledibrescia.it
Barbara Bertocchi impegnata dalla Grecia al Pakistan - © www.giornaledibrescia.it
AA

La scorsa settimana la pralboinese Barbara Bertocchi ha festeggiato il suo compleanno e ha chiesto come regalo un sacco di cemento: la sua potrebbe sembrare una richiesta insolita, ma non lo è. Infatti, questi sacchi, servono per un grande e meraviglioso progetto: la costruzione di «Light of Hope», una scuola privata gratuita mista, per maschi e femmine, dai 6 ai 10 anni di età, da realizzarsi in Pakistan.

Dalla Grecia ai Balcani, Barbara non è nuova ad iniziative di questo genere. Il cuore grande della pralboinese è arrivato fino al Pakistan, in un villaggio al confine con l’Afghanistan dove, da poco più di due mesi, sono partiti i lavori per la costruzione della scuola. Da qualche anno, con il progetto «Una famiglia alla volta», Barbara aiuta i migranti di stanza negli hotspot dell’isola greca di Lesvos e quelli che affrontano la rotta balcanica nella zona di Bihac e Velika Kladusa, al confine militarizzato tra Bosnia-Erzegovina e Croazia.

«Nei piccoli villaggi vicino alle montagne, per i bambini maschi ci sono tre possibilità: camminare per ore la mattina presto per arrivare alla scuola pubblica più vicina, pagare la retta per una scuola privata oppure non andare a scuola - ha spiegato Barbara -. Per le bimbe, invece, le possibilità si restringono a due: pagare la scuola privata oppure rinunciare all’istruzione, perché nei piccoli villaggi a loro è vietato frequentare gli istituti pubblici. Così dal desiderio di una bambina la cui famiglia non può permettersi la retta scolastica, è nata l’idea di voler fare di più».

«Light of Hope», sarà una scuola privata gratuita mista, per maschi e femmine, dai 6 ai 10 anni, e ospiterà circa 80 studenti. Ci saranno cinque aule, una per ogni anno scolastico, più una per i docenti. Gli alunni potranno svolgere laboratori, il pranzo sarà condiviso e ci saranno insegnanti donne che non vedono l’ora di iniziare, affiancate da neo laureati alla prima esperienza. Si imparerà a scrivere, leggere, a fare di conto, la scienza, la geografia, la storia del mondo e l’inglese, oltre a coltivare un orto. «I lavori di costruzione procedono spediti. Sono già arrivate molte donazioni!» ha concluso Barbara. In Pakistan un sacco di cemento costa 990 PKR, circa 4,50 euro. Chi volesse sostenere i progetti può utilizzare le seguenti coordinate: ricarica Poste Pay 5333 1710 6571 6892, codice fiscale BRTBBR82A44B157D; bonifico bancario all’Iban: IT55W3608105138285244785257, intestato a Bertocchi Barbara; Pay Pal: barbara.unafamigliaallavolta@gmail.com; Satispay.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia