Bassa

Palio delle Quadre a Chiari, al via ma in forma anti Covid

Il programma è praticamente definito, con parecchie differenze rispetto a quello classico e tradizionale. Si comincia il 6 settembre
Il salto durante una delle scorse edizioni - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il salto durante una delle scorse edizioni - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Mancano meno di venti giorni all’inizio del Palio delle Quadre: il programma è praticamente definito, con parecchie differenze rispetto a quello classico e tradizionale. L’arrivederci ai vari stand gastronomici, del concerto del mercoledì con un big della musica italiana e della corsa che porta all’assegnazione del Palio era già noto.

Per il resto si cercherà di seguire il programma classico. «Sarà - spiega la Giunta comunale - una settimana particolare, un’edizione che inviterà a non dimenticare le sofferenze appena trascorse e un momento per sentirsi uniti verso il ritorno alla normalità dopo l'emergenza Covid». Si partirà dunque domenica 6 settembre: niente sfilata e premiazione delle associazioni sportive in mattinata. Sarà invece celebrata solamente la messa per salutare l’apertura dell’anno sportivo, ma alle 18. Per lunedì 7 e martedì 8, invece, nessuna variazione: in piazza Zanardelli spazio al salto con l’asta.

Lunedì in pedana le donne, martedì gli uomini per una gara (organizzata dall’Atletica Chiari 1964) che anche nel 2020 ospiterà atleti di alto livello. A differenza del passato, però, l’accesso del pubblico sarà solo su prenotazione (segreteria@spotesport.it). Come detto, il mercoledì, niente «concertone» di un big italiano. In piazza si terrà invece un «Concerto della città»: un ringraziamento per chi si è prodigato nella fase più acuta dell’emergenza Covid. Giovedì 10, in serata, spazio invece all’esibizione itinerante degli Sbandieratori di Zeveto. Si chiude sabato 11: in piazza Zanardelli spazio a una rappresentazione artistica e musicale (diversa da quella storica), seguita da un percorso simbolico compiuto dagli atleti delle Quadre.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia