Bassa

Orzinuovi piange Cesare Quaranta, morto per le ustioni 40 giorni dopo l'infortunio

L'agricoltore in pensiore era rimasto ustionato mentre bruciava del fogliame in giardino. A lungo ricoverato al Niguarda, sabato è deceduto
Cesare Quaranta, l'anziano morto a Barco di Orzinuovi 40 giorni dopo l'infortunio - © www.giornaledibrescia.it
Cesare Quaranta, l'anziano morto a Barco di Orzinuovi 40 giorni dopo l'infortunio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le fiamme lo avevano investito lo scorso 8 novembre. Ha lottato per 40 giorni in un letto d'ospedale del centro grandi ustionati del Niguarda di Milano. Ma alla fine, sabato, il cuore di Cesare Quaranta, 84enne agricoltore e allevatore in pensione di Barco di Orzinuovi, ha cessato di battere.

È il tragico epilogo di quell'infortunio che si era verificato mentre l'anziano era intento a bruciare alcune ramaglie nel giardino. A quanto ricostruito nell'immediatezza dei fatti, l'uomo pare stesse armeggiando con una tanica di benzina vicino alle fiamme quando si è udito lo scoppio e una fiammata lo ha investito.

Tra i primi a soccorrerlo, la moglie e i vicini di casa, che avevano tentato di togliergli i vestiti già attaccati dalle fiamme per limitare i danni. La consorte stessa era rimasta ustionata nel tentativo di prestargli aiuto.

Poi la corsa in ospedale, il volo al Niguarda di Milano, struttura specializzata per le ustioni di quella gravità. Neppure i medici, tuttavia, hanno potuto scongiurare il più tragico epilogo, quello appunto sopraggiunto sabato.

Quaranta lascia la moglie Anna, le figlie Paola e Simona, i nipoti e il fratello Ascanio. Ieri nella sua Barco l'ultimo saluto all'anziano.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia