Bassa

Orzinuovi: cresce il timore per la 15enne che manca da casa da 8 giorni

Indagini in corso sulla scomparsa di una minorenne, fuggita dopo un litigio coi genitori per i brutti voti a scuola
Una ragazzina con un cellulare - Foto unsplash.com
Una ragazzina con un cellulare - Foto unsplash.com
AA

Una settimana di silenzio. Eccezion fatta per un messaggio su Instagram che risulta letto, ma al quale lei non ha mai risposto. Cresce con il passare delle ore l’apprensione della famiglia della 15enne di origini straniere, residente a Orzinuovi, svanita nel nulla da martedì scorso. Era uscita di casa per andare a scuola, ma a lezione non è mai arrivata.

Gli inquirenti sono convinti si tratti di un allontanamento volontario. Non intravedono al momento piste e ipotesi differenti. La fuga sarebbe motivata dalle liti tra l’adolescente e i genitori, soprattutto la giovanissima non avrebbe accettato la scelta del padre e della madre di toglierle il telefono cellulare a causa dei cattivi risultati scolastici. Senza lo smartphone la 15enne ha fatto perdere le proprie tracce. E ovviamente da otto giorni è lontana da casa senza cellulare, motivo per il quale ora la madre non riesce a darsi pace. Si sente responsabile per la punizione, che ha fatto scattare la reazione della figlia.

Quello che è accaduto non sarebbe una sorpresa per le compagne di classe dell’istituto Cossali, dato che la ragazzina aveva confidato il desiderio di scappare proprio perché in contrasto con la famiglia. Ma dove può essere andata da una settimana una ragazzina di 15 anni che in tasca aveva pochi soldi e che si muove senza cellulare, «vitale» per qualsiasi adolescente? Sarebbe stata vista alla fermata dei pullman dove, secondo alcuni testimoni, potrebbe avere preso un bus diretta a Bologna per incontrare degli amici.

I carabinieri stanno indagando e nei giorni scorsi si è tenuto un vertice tra forze dell’ordine per fare il punto della situazione e provare a fissare dei punti certi in una vicenda che allarma una famiglia, ma anche conoscenti, insegnati e amici della ragazzina. Domenica mattina una coetanea della 15enne le ha inviato un messaggio sul profilo social Instagram chiedendo dove fosse finita. I social sono accessibili anche da computer e non necessitano per forza dello smartphone. Tanto è vero che il messaggio risulta visualizzato, ma la 15enne non ha risposto. I messaggi successivi, scritti da altri amici non sono stati invece neppure letti.

Chi copre la fuga della ragazzina? È ancora in provincia di Brescia o si è trasferita in Emilia da conoscenti? Domande alle quali a oggi non c’è risposta. E dopo otto giorni per la famiglia di Orzinuovi crescono apprensione e timore.

+++ Aggiornamento delle ore 16: l'adolescente scomparsa è stata rintracciata nel corso della giornata odierna a Bologna e sta bene. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato