Bassa

Ora anche la palestra delle medie è a prova di terremoto

Con un investimento di 120mila euro, il Comune di Verolavecchia ha messo l’edificio in sicurezza con un adeguamento antisismico
La palestra di Verolavecchia - © www.giornaledibrescia.it
La palestra di Verolavecchia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono giunti al termine i lavori di miglioramento sismico per la palestra grande annessa la plesso scolastico di Verolavecchia. La struttura è utilizzata dalla scuole medie e da associazioni sportive che al suo interno praticano diversi sport. Dopo un’accurata fase di studi sulla struttura prefabbricata, realizzata prima dell’entrata in vigore delle norme antisismiche, il Comune ha commissionato un progetto per un intervento strutturale che ha avuto come obiettivo il limitare i fattori di vulnerabilità più gravi, spesso presenti nelle strutture prefabbricate un po’ datate (la palestra in questione venne realizzata circa una trentina di anni fa).

Dai rilievi svolti è emerso che la costruzione era in buono stato, ma è stato necessario intervenire su alcune criticità relative alla stabilità della struttura e dei grandi pannelli che la compongono. Per tale ragione, dopo i vari e accurati sondaggi e analisi, sono stati messi a punto dei sistemi di ritegno (freno) dei pannelli prefabbricati che eviteranno il ribaltamento delle componenti anche in presenza di importanti spostamenti. Inoltre, al fine di garantire la stabilità delle gronde, sono stati posizionati degli elementi di collegamento tra le parti che compongono la gronda sui lati lunghi, i pilastri e tiranti. All’interno della palestra si è proceduto alla stabilizzazione delle pareti (comprese quelle non strutturali) per evitare il collasso di tali componenti in caso di scosse.

L’importo complessivo dell’intervento è stato di 120mila euro, finanziati in modo completo dall’amministrazione comunale. «L’intervento sulla palestra grande utilizzata dai ragazzi delle medie - ha dichiarato il sindaco Laura Alghisi - è stato necessario per rendere lo stabile sicuro, proprio grazie all’eliminazione delle criticità riscontrate. I lavori sulla palestra, ai quali si aggiungono quelli svolti sulle scuole elementari, sono il segno evidente di un obiettivo raggiunto da parte della nostra amministrazione nel precedente mandato e da poco rieletta, e della volontà di tutelare sempre al meglio la sicurezza dei nostri cittadini».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia