Bassa

Muore dopo asportazione di un neo: «Non dire che ti ho operata»

Così Paolo Oneda, il medico dell'ospedale di Manerbio, a Roberta Repetto, operata sul tavolo di un agriturismo. Arrestato anche un santone
"NON DIRE CHI TI HA OPERATA"
AA

Mentre Roberta Repetto stava per morire in ospedale il medico Paolo Oneda, il dirigente dell'ospedale di Manerbio arrestato - e ora in carcere - insieme al «santone» Vincenzo Paolo Bendinelli, si preoccupava di scriverle che non doveva dire che era stato lui ad asportarle il neo due anni prima. È quanto emerge dalle carte dell'inchiesta sul centro Anidra a Borzonasca, nell'entroterra genovese.

Il cinque ottobre 2020, quattro giorni prima del decesso, la ragazza scrive al medico: «Posso rifiutare la trasfusione? Ma tu cosa mi hai asportato, un neo verrucoso? Qui dicono che forse è partito tutto da lì. In caso lo dicessi chi posso dire che me lo ha tolto per non metterti in mezzo?». E il medico le risponde: «Non sei tenuta a dirlo, a ricordare chi te lo ha tolto. Ti ricordi che tu non hai voluto fare l'esame istologico?».

I carabinieri, guidati dal generale Alberto Tersigni e dal comandante del nucleo investigativo Francesco Filippo, hanno sequestrato tutte le mail che la donna ha inviato a Bendinelli. La giovane racconta tutti i sintomi, l'escalation di dolori e patimenti. Ma lui le risponde inviandole tecniche di meditazione, emoticon, o cambiando discorso. In una, addirittura, le parla della barca che ha trovato allagata definendo la vicenda «una tragedia».

Ad agosto 2019 la Repetto sta già male, vive isolata nel centro, e passa le sue giornate a meditare o a «bagnarsi nel fiume per purificarsi» come le suggerisce il santone e a bere tisane e mangiare secondo una dieta particolare. Una sera decide di andare a mangiare una pizza. Bendinelli però non gradisce: «Ciao Paolo - si legge nella mail inviata il 25 agosto dalla ragazza - sono molto triste e stanca mi è tornata quella sensazione... se non basta il lavoro che faccio... vivere da sola, il cibo, l'affidamento per i disturbi fisici... non vedo nulla di male a farmi qualche serata lontana dal centro, mi sento umiliata, mi sono sentita umiliata. È come se le qualità che ho non servissero a nulla e per il resto rimango una merda perché mi faccio una serata in pizzeria a fronte di cinque anni senza praticare e l'essere andata a vivere da sola nel centro e l'essermi fatta operare senza anestesia e fidarmi di te sulle cose importanti ma poi mangio una pizza e vengo trattata come una merda». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia