Bassa

Montichiari risplende dall'alto: lo scatto del bresciano Rudy Fenaroli conquista Tokyo

Con questa immagine il monteclarense si è aggiudicato l'argento ad un prestigioso concorso fotografico mondiale
Luci e gente per le vie di Montichiari: lo scatto durante la Notte bianca del 2023 - © www.giornaledibrescia.it
Luci e gente per le vie di Montichiari: lo scatto durante la Notte bianca del 2023 - © www.giornaledibrescia.it
AA

La capitale della Bassa, immersa nel blu di una Notte bianca, con le piazze inondate di persone, le arterie centrali pulsanti di luci e, in alto, il luccichio del Redentore. È una fotografia, ma, quasi, si sente la musica. Lo scatto è di Rodolfo Rudy Fenaroli che con questa foto ha portato Montichiari... a Tokyo: il fotografo monteclarense, con questa immagine, si è aggiudicato infatti l’argento ai prestigiosi «Tokyo International Foto Awards» (Tifa), per la categoria «pubblicità, viaggi, turismo».

Lo scatto

«L’ho fatta con l’utilizzo di un drone, a circa 120 metri di altezza dal suolo, durante la Notte Bianca 2023, l’8 luglio scorso - ci spiega il 37enne Rudy Fenaroli del noto studio fotografico monteclarense Fenaroli Atelier -. I Tifa rappresentano un concorso internazionale molto importante e offrono occasioni mondiali di visibilità. Sono contento del riconoscimento e ci speravo: lo scatto è piuttosto complesso a livello tecnico. Questa lunga esposizione, con il drone, particolarmente sollecitato dal movimento, conservando il blu della notte, le luci e un’ampia visibilità sino ai paesi limitrofi, ha richiesto un lavoro di ricerca accurato».

Il precedente ai Tifa

Rudy è figlio d’arte e sta arricchendo l’esperienza familiare concentrandosi soprattutto su video e droni, e su «linguaggi» che consentano di sondare anche i settori della promozione, della pubblicità e del turismo, appunto. Ma non è la prima volta che una foto firmata «Fenaroli» approda ai Tifa: «Nel 2011 avevamo ricevuto una menzione d’onore nell’ambito dei Tifa di Mosca, attraverso una foto della Mille Miglia scattata da mia sorella Gloria», ci racconta Rudy, che aveva già portato «in copertina» Montichiari.

Anche il monteclarense Salvatore Montemagno è stato premiato ai Tifa, aggiudicandosi nientemeno che il premio Gold e menzioni nella categoria «people-portrait».

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia