Bassa

Montichiari, addio alla maestra Eugenia

Insegnante 51enne della scuola primaria, ha lavorato nelle scuole del paese per 15 anni
Eugenia Pergola aveva 51 anni
Eugenia Pergola aveva 51 anni
AA

Se n’è andata la maestra Eugenia. Montichiari e la comunità scolastica dell’istituto comprensivo 2 perdono Eugenia Pergola (in Russo), insegnante 51enne della scuola primaria, strappata alla sua famiglia e alla sua missione formativa-educativa da un male inguaribile. 

È proprio così: Eugenia svolgeva il suo lavoro come una missione. Lo dimostra il fatto che fino allo scorso 9 maggio, nonostante la malattia, si è recata a scuola, dai suoi alunni. È la dirigente scolastica dell’Ic2, Sabina Stefano, a descrivere la sua estrema dedizione e la sua forza: «Ha voluto essere maestra sino all’ultimo. Ha dato il massimo nel suo lavoro e siamo tutti addolorati. Pensavamo che, anche questa volta, riuscisse a tornare tra noi». Invece, purtroppo, l’epilogo è stato differente. La maestra Eugenia, di origini pugliesi ma residente a Montichiari dal 1993, insegnava stabilmente nella cittadina da circa quindici anni: prima a Vighizzolo, poi nel plesso di via Falcone, quest’anno anche nel plesso Tosoni. 

I funerali si svolgeranno oggi in duomo, partendo dalla Casa funeraria Coffani di via Brescia alle 14.45. La famiglia invita a fare offerte all’Airc e all’Ail. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia