Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

L'EMERGENZA

Maltempo, Bettegno «zona rossa»: molti i residenti fuori casa


Bassa
20 set 2021, 12:11
TROMBA D'ARIA A PONTEVICO

Dopo la devastante tromba d'aria che ha colpito in particolare la Bassa bresciana nel tardo pomeriggio di ieri, Bettegno, frazione di Pontevico è area off limits: non si entra e non si esce dall'abitato del piccolo borgo nel quale i Vigili del Fuoco stanno procedendo ad ispezionare tutte le abitazioni che si temono lesionate.

Le transenne disposte lungo le strade di accesso a Bettegno, dopo che è stata emessa dalle autorità comunali un'apposita ordinanza, sono cifra della gravità della situazione: al momento, secondo le prime indicazioni della Polizia Locale, si contano non meno di 11 edifici inagibili per un totale di 19 persone senza casa. Ma il numero è destinato inesorabilmente a lievitare, perché, come detto, sono ancora in corso gli accertamenti da parte dei Vigili del Fuoco, in posto anche con l'impiego di droni per l'analisi dei danni riportati dai tetti dei vari immobili.

Piloti di droni e funzionario dei Vigili del Fuoco impegnati nell'ispezione degli edifici lesionati attraverso le riprese dall'alto - © www.giornaledibrescia.it

Gli stessi pompieri hanno allestito anche un Presidio di Comando avanzato (Pca) all'interno dell'oratorio della frazione, così da coordinare tutte le attività dell'area.

Il Presidio di Comando Avanzato dei Vigili del Fuoco allestito all'interno dell'oratorio di Bettegno - © www.giornaledibrescia.it

Articoli in Bassa

Lista articoli