Bassa

Legambiente: «Discarica Bettoni, il territorio si mobiliti»

Dopo la sospensiva da parte del Tar del «no» della Provincia, il rischio è che la discarica venga ampliata
La discarica Bettoni a Travagliato - Foto © www.giornaledibrescia.it
La discarica Bettoni a Travagliato - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

La sospensiva del Tar, per quanto riguarda l’ampliamento della discarica Bettoni a Travagliato, è arrivata nei giorni scorsi e si è rivelata un fulmine a ciel sereno. Sia il Comune sia il circolo di Legambiente Franciacorta, che ha seguito da vicino la vicenda, si erano infatti detti più che soddisfatti del parere negativo dato dalla Provincia all’ingrandimento dell’impianto, convinti che la storia fosse chiusa.

«Avevamo accolto con favore la decisione - ha commentato Silvio Parzanini, del Circolo Legambiente della Franciacorta - questo territorio è già oltre modo saturo di discariche. Questo pronunciamento rischia di far saltare l’indice di pressione stabilito dalla Regione facendoci tornare al caos totale nella gestione dei rifiuti. Chiediamo un pronunciamento della Regione in difesa della propria azione».

«Ci aspettiamo - prosegue - che la Provincia confermi la propria contrarietà, facendo anche verifiche sul territorio. Riteniamo poi indispensabile una presa di posizione da parte della Regione. Rimaniamo perplessi sull’azione del Comune di Travagliato, che non ha avviato alcuna iniziativa concreta, contrariamente a quanto fatto per esempio contro la discarica Macogna». Secondo Parzanini serve poi una vera mobilitazione del territorio, dei sindaci e dei cittadini: «Il nostro territorio è già saturo, abbiamo dato davvero troppo ed è arrivato il momento di dire basta».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia