Bassa

Le cipolle di Jack non sbagliano quasi mai

Abbiamo messo alla prova l'antico metodo per prevedere le precipitazioni: ecco come è andata da gennaio ad ottobre
Cipolle per prevedere il meteo
Cipolle per prevedere il meteo
AA

Questo è un periodo di anomalie termiche, senza le classiche giornate piovose e con temperature ancora superiori ai 23-24°C. L’unico indizio che siamo in autunno è dato dalle giornate che, lentamente, si stanno accorciando. Fra 10 giorni ci sarà il cambio dell’ora che ci porterà sempre un po’ più verso l’inverno.

Viene da chiedersi, ma questo tempo atmosferico le cipolle l'avevano previsto? A gennaio infatti avevamo pubblicato un articolo sul responso delle cipolle di Jack. Senza presagire le calamità naturali, le cipolle dell’agricoltore pavonese prevedono l’andamento delle precipitazioni per l’anno in corso cercando di intuire l’andamento delle stagioni.

Le bulbose avevano previsto un gennaio bagnato; febbraio, marzo e aprile poco bagnati; maggio, giugno e luglio bagnati; agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre poco bagnati (dove per poco bagnato si intende meno di 50 millimetri di pioggia).

A parte delle imprecisioni in primavera quando tra febbraio e aprile ha piovuto molto, il resto è per ora in linea con le previsioni. Abbiamo infatti avuto un inizio d’estate bagnato, ma con l’arrivo di agosto il tempo si è fatto via via più secco fino all’arrivo dell’autunno. In settembre e in ottobre non ha praticamente mai piovuto.

Nella nostra provincia non sono ancora previsti temporali e piogge. Però, a partire dall’inizio della prossima settimana, è in arrivo dai Balcani un fonte di aria fredda che porterà ad un abbassamento delle temperature. Per ora ancora niente gelo e neve, ma una diminuzione consistente delle temperature, anche di 10-15°C. Un semplice allineamento con i normali valori autunnali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia