Bassa

L'aeroporto di Montichiari quinto in Italia per volumi cargo

Con poco meno di 40mila tonnellate movimentate nel 2021 ha mantenuto le performance del 2020 (+1%)
PROSPETTIVE PER MONTICHIARI
AA

L'aeroporto Gabriele D'Annunzio di Montichiari, con poco meno di 40mila tonnellate movimentate nel 2021, ha mantenuto le performance del 2020 (+1%). Rispetto al 2019 i dati evidenziano una crescita del 29%. Nel dettaglio, le merci via aerea hanno evidenziato una crescita maggiore dell'83% rispetto allo scorso anno.

La posta, che nel 2021 rappresentava il 63% dei volumi complessivi, non ha però proseguito nella performance dell'anno precedente, che era stata particolarmente agevolata dalle chiusure e dal lockdown.

Infatti si registra una flessione del -16,7%, legata all'assestamento delle quantità che transitano dall'hub bresciano di Montichiari: la quantità di prodotto postale movimentato nel 2021 vede comunque una crescita di oltre il 14% rispetto al 2019. In termini complessivi Brescia Montichiari è cresciuta arrivando a posizionarsi al quinto posto tra gli aeroporti italiani per volumi cargo, superando lo scalo di Bergamo.

«L'aeroporto di Montichiari negli ultimi anni ha segnato una crescita costante e significativa grazie alla vocazione prettamente dedicata ai cargo e al trasporto merci - ha commentato la presidente della commissione lombarda Territorio Claudia Carzeri a margine del convegno "Lo sviluppo dell'aeroporto di Brescia-Montichiari nel contesto del sistema aeroportuale del Nord Est", tenutosi questa mattina a Palazzo Pirelli -. Occorre unire le forze affinché possano esserci tutti i presupposti che permettano al sistema aeroportuale di crescere ulteriormente».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia