Bassa

L’esposizione canina invita tutti i bambini

È in programma sabato 7 e domenica 8 aprile al Centro fiera con tante iniziative
La presentazione © www.giornaledibrescia.it
La presentazione © www.giornaledibrescia.it
AA

Di compagnia, da guardia, da caccia. Ogni razza ha un’indole. Solo conoscendoli, i cani, possono essere davvero il migliore amico dell’uomo. Ma, soprattutto, l’uomo potrà essere un padrone all’altezza. Informazione e cultura sono quindi gli obiettivi della «Garda Winner», l’esposizione internazionale canina che torna con la sua 56esima edizione al Centro fiera di Montichiari sabato 7 e domenica 8 aprile.

Organizzata dal Gruppo cinofilo bresciano, la manifestazione occuperà cinque padiglioni. «Tutti noi abbiamo il diritto di avere un cane in casa - osserva il presidente del Gruppo cinofilo bresciano, Umberto Saletti - , ma abbiamo anche doveri. Imparare a conoscere il nostro cane è il modo migliore per amarlo e rispettarlo. Vogliamo fare questo nella due giorni di Montichiari. Partendo dai bambini».

Tantissime le novità di quest’anno: esibizioni di disc dog, dog dance, agility dog, ma anche simulazioni di ricerca con la protezione civile e tour gratuiti con guide cinofile. «Grande attenzione per bambini e famiglie - spiega Elsa Sbordi, responsabile delle esibizioni di Garda Winner - . Abbiamo valorizzato il modo degli allevatori bresciani, primi per qualità e competenza tecnica, per loro ci sarà un intero padiglione a disposizione. Ma abbiamo anche ampliato lo spazio per gli addestratori. Tanti spettacoli, ma anche il doggy&child dedicato al primo contatto fra bimbi e cani». Senza dimenticare il concorso, che vedrà sfidarsi più di 2000 esemplari.

Si apre alle 9 di sabato, seguirà l’inaugurazione ufficiale alle 10.30. Il biglietto intero costa 8 euro, ridotto 4 euro per soci Enci, gratuito per soci del gruppo cinofilo bresciano e per i bambini fino ai 12 anni. All’interno dell'esposizione non è possibile entrare con i propri cani.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia