Bassa

Invasione di insetti, Flero avvia la disinfestazione

Le operazioni inizieranno domani mattina lungo via Brescia
La disinfestazione avverrà su via Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
La disinfestazione avverrà su via Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo la denuncia dei giorni scorsi di alcuni residenti di via Brescia, a Flero, circa un’invasione nelle ore notturne di torme di piccoli insetti che dal prospiciente campo seminato a soia arrivano alle case e si spingono nelle cantine e nelle rimesse, il Comune ha confermato che la disinfestazione sarà eseguita domani mattina da una ditta specializzata.

L’intervento riguarderà il tratto di via Brescia che va dalla cabina del feeder del gas alla rotatoria della Pietra del Gallo, all’inizio del paese. «Non possiamo intervenire con una bonifica nel campo coltivato, non solo perché è privato, ma anche perché non appartiene al territorio di Flero (l’area infatti è del Comune di Brescia). Abbiamo quindi contattato il conduttore del campo coltivato, due fratelli, che si stanno accordando sull’ipotesi di un’opera di sanificazione dell’area», come spiega il sindaco Pietro Alberti. Il senso dell’intervento è di «creare una sorta di cordone igienizzato e sanificato, per limitare l’avvicinamento degli insetti alle abitazioni» ha continuato il sindaco.

«Si tratta di un intervento che necessariamente sarà ripetuto nel tempo e basato sulla diffusione di prodotti che respingono gli insetti e che agisce quindi come una barriera che almeno temporaneamente dovrebbe respingere gli insetti». Insetti su cui è in corso un’indagine da parte di un entomologo. Nei giorni scorsi sono stati diversi gli accertamenti svolti dal personale del Comune, con alcuni esemplari di animali consegnati ad una struttura della città per verificarne le caratteristiche e la specie e distinguerla tra le 4.600 conosciute. Sabato scorso anche il sopralluogo dei conduttori del campo: il Comune attende da loro una risposta sull’avvio di trattamenti ad hoc per limitare il disagio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia