«In piazza con noi» punta le telecamere sulla Sagra del chiodino di Dello
A Dello sono i giorni della Sagra del fungo chiodino e le telecamere di «In Piazza con noi» si sono accese nuovamente sul Comune della Bassa. Torniamo a Dello a distanza di tre anni, con il ricordo ancora vivo di una puntata vissuta in punta di piedi, con le mascherine sul volto, distanti anche se vicinissimi nella condivisione di un timore che dopo pochi giorni si è purtroppo rivelato certezza. Erano i giorni preludio della tremenda pandemia che ha cambiato il mondo e tutti noi.
«Sono stati anni difficilissimi - ricorda il sindaco Riccardo Canini - che non potremo dimenticare, che ci hanno provato nel profondo dell’anima, ma che ci hanno visto anche rialzarci insieme, oltre la paura. Oggi - aggiungeil primo cittadino - posso dire che Dello ha il volto della speranza e che la comunità, tutta, guarda al futuro con grande serenità».
Opere e cultura
Il Covid ha rallentato ma non annullato il raggiungimento degli obiettivi che l’amministrazione guidata da Canini aveva presentato ai dellesi ormai quasi cinque anni fa. Tante opere sono state portate a compimento, dall’abbellimento e messa in sicurezza di tutte le scuole (nove in totale sul territorio, frazioni comprese) e degli impianti sportivi (frequentatissima l’area wakeboard) alla manutenzione dei parchi, dall’ampliamento della rete per portare la fibra in ogni casa, alla creazione di una app per connettere h24 cittadini e amministratori. E ancora la riapertura del centro diurno per anziani e la riattivazione del centro di aggregazione giovanile.
L’investimento più grande è stato quello sulla cultura (quasi 200 mila euro) perché la cultura crea aggregazione, bellezza, comunità, perché tocca e unisce tutti. «Siamo riusciti - racconta l’assessore alla Cultura e ai Servizi sociali Rossella Cavalli - a coinvolgere tutte le generazioni di dellesi con iniziative che hanno spaziato dal teatro alla musica, dall’arte agli incontri con autori e attori, laboratori condivisi oltre i confini, sino al Giappone, con il quale ormai - aggiunge - l’amicizia è consolidata».
Giorni di festa
Oggi è stato davvero il giorno della festa in diretta su Teletutto a partire dalle 11 e dell’omaggio alla comunità di Dello e alle sue tradizioni che hanno nel fungo chiodino l’eccellenza da portare sulle tavole imbandite. Si è fatta anche memoria di un grande artista dellese, Piero Sigalini, papà del vescovo emerito di Palestrina, mons. Domenico, che con la sorella Lucia ci ha portato alla scoperta della mostra permanente dedicata alle opere del padre e della retrospettiva «Ricordi e colori» del pittore Franco Bertulli, allestita nell’ambito delle tante iniziative collaterali organizzate in occasione della 33ª Sagra del fungo chiodino.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia