In Piazza con noi arriva a Carpenedolo, paese sempre più vivace
In Piazza con noi, la trasmissione in onda ogni domenica mattina in diretta su Teletutto (canale 16 del digitale terrestre) a partire dalle 11, torna a Carpenedolo. Le nostre telecamere si accenderanno per la terza volta sul comune situato nella parte sud-orientale della provincia di Brescia, al confine con quella di Mantova, che conta 13mila abitanti. Un comune che, grazie alla lungimiranza e all’impegno costante del sindaco Stefano Tramonti e della sua Giunta, oggi ha cambiato decisamente volto.
«Dieci anni di amministrazione - sottolinea il sindaco - ci hanno permesso di poter fare una pianificazione attenta e graduale di recupero del patrimonio pubblico. Gli anni di Covid hanno rallentato l’agenda dei lavori, perché le nostre risorse sono state impiegate in attività che non potevano essere né previste né rimandate - ha aggiunto - ma negli ultimi mesi abbiamo recuperato e oggi possiamo dire di aver raggiunto i nostri principali obiettivi».
La riqualificazione non è completata, ma i frutti del lavoro sono già ben visibili: Carpenedolo oggi è un quadro dai colori vivaci, dove il pubblico e il privato sono in perfetta armonia «perché mantenere meglio la parte pubblica - ha sottolineato ancora il sindaco Tramonti - ha stimolato i privati a fare lo stesso».
Musica e danza
La rinnovata piazza Martiri della Libertà sulla quale si affaccia Palazzo Laffranchi (sede oggi della sala del Consiglio comunale e delle molteplici attività culturali coordinate dall’assessore Laura Baroni) ospiterà la nostra diretta che sarà allietata dalla musica della banda e dall’esibizione delle ballerine della scuola di danza Carpen Ballet diretta da Maurizia Camplani. Don Franco Tortelli, parroco di Carpenedolo ormai da ventitré anni, ci racconterà la bellezza dell’imponente chiesa parrocchiale, del Santuario della Madonna del Castello, luogo di grande devozione e ci porterà alla scoperta della mostra permanente dei presepi, sua «creatura» e grande passione, che è riuscito a trasmettere a tanti parrocchiani.
Il nostro viaggio nell’eccellenza carpenedolese vedrà una tappa importante nella nuova Rsa «Villaggio insieme», un progetto innovativo per la cura dei pazienti affetti da Alzheimer e Sla. «Un luogo di cura all’avanguardia sotto il profilo medico e diagnostico, ma soprattutto un luogo al centro del quale - ha spiegato Fausta Brontesi presidente della Fondazione Santa Maria del Castello onlus che gestisce l’Rsa - è stata posta la dignità di ogni singolo malato e di ogni famiglia».
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia