Bassa

Il Carnevale compie 60 anni e sarà... serale

La sfilata è fissata il 3 febbraio dopo il palo della cuccagna per sole donne
Grande attesa. Alla festa partecipano sempre tantissime persone
Grande attesa. Alla festa partecipano sempre tantissime persone
AA

Il Gran Carnevale Carpenedolese taglia il traguardo della 60esima edizione e, per l’occasione, ha deciso di farsi alcuni regali. Tanto per cominciare, avrà luogo un’inedita sfilata in notturna tra le vie del paese, seppur in versione «ridotta» rispetto al pomeriggio. È senza dubbio questa la novità più rilevante dell’evento più colorato e coinvolgente del 3 febbraio (o domenica 11, in caso di maltempo).

Ma le notizie non finiscono qui. La macchina organizzativa della Carpenedolo Eventi, supportata dal vice sindaco Tiziano Zigliani, ha infatti creato qualcosa di speciale per rendere la giornata unica, richiamando l’attenzione anche da fuori provincia. Ecco allora la predisposizione di due palchi: uno di fronte a palazzo Laffranchi dove, con l’intrattenimento di Alessandro Piovani, Enrico Odescalchi e Dj Steve, si accomoderà la giuria per decretare alle 17.30 i vincitori dell’edizione 2018 (800 euro è il premio per il primo carro, 300 euro andranno invece al primo gruppo mascherato); l’altro - situato in piazza Europa ed animato dallo storico speaker Carlo Lugana insieme a Sandro Bolzoni e Paola Parmigiani- consentirà invece ai figuranti di dilettarsi in uno spettacolo per il pubblico.

L’ultima «chicca» riguarda poi il palo della cuccagna... al femminile: mentre gli uomini inizieranno la sfida alle 16.30 di fronte al palazzo comunale, le donne si cimenteranno alle 20 nella scalata, al cui termine seguirà il passaggio «by night» dei carri allegorici.

A dispetto di tante novità, l’unico aspetto immutato rimane così il tragitto di tre chilometri che il serpentone percorrerà da via Papa Giovanni XXIII a partire dalle 14, guidato dal Corpo musicale carpenedolese, dalle majorette Twirling dance di Calcinato e da alcuni artisti di strada. Una grande festa attende dunque la comunità di Carpenedolo; prima tappa del circuito Carnevali Bresciani, di cui fanno parte pure Montichiari, Erbusco, Leno e Bedizzole, rispettivamente in festa il 10, 13, 18 e 25 febbraio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia