Bassa

I vandali colpiscono ancora: doppio raid a Gambara e Fiesse

Le incursioni notturne, avvenute tra mercoledì e giovedì, hanno provocato danni piuttosto seri a due centri sportivi
Uno dei varchi aperti dai malintenzionati nella recinzione del campo di Fiesse - © www.giornaledibrescia.it
Uno dei varchi aperti dai malintenzionati nella recinzione del campo di Fiesse - © www.giornaledibrescia.it
AA

Raid vandalici nelle «case» di alcune società sportive di Gambara e Fiesse: le incursioni hanno riguardato le strutture gestite dall’Asd Fiesse, dall’Uso Gambara calcio e dal vicino Tennis club Gambara. Probabilmente risalgono tutte alla notte tra mercoledì e giovedì. Al momento sono in corso le indagini dei Carabinieri di Gambara per cercare di identificare i responsabili. Da un primo controllo delle associazioni, i vandali non avrebbero rubato niente di grande valore, in compenso, però, hanno lasciato danni importanti.

Allo Stadio dei Pioppi

Allo Stadio dei Pioppi, «casa» dell’Uso Gambara, hanno azionato e scaricato gli estintori a polvere del magazzino, contenente anche divise, e dirigenza: «Siamo qui a pulire - ci ha detto Osman Zucchelli, presidente dell’Uso -. E anche i kit destinati ai bimbi della scuola calcio sono tutti sporchi. Hanno scassinato le porte di alcuni locali interni, ribaltando e ammucchiando tutto. A quanto sembra, non è stato sottratto nulla di valore e nel bar, hanno ben pensato di aprirsi un paio di bottiglie di alcolici». Negli anni scorsi lo Stadio dei Pioppi aveva subìto un’altra incursione, ma allora erano stati rubati dispositivi di valore.

Al tennis

Anche i vicinissimi impianti gestiti dal Tennis club hanno ricevuto sgradite visite. Qui i vandali si sarebbero serviti di strumentazione ad hoc: «Hanno manomesso con il flessibile la porta del bar, ma all’interno non c’era niente, essendo operativo d’estate - riporta il presidente Stefano Salami -. Poi hanno rotto i vetri degli spogliatoi, dove invece non sono riusciti a entrare. Inoltre è stato lesionato il sistema d’allarme. A me sembrerebbe un tentativo di furto andato a vuoto perché non hanno trovato nulla. Ne abbiamo subiti altri in passato».

Recinzione tagliata

Pure nel limitrofo paese di Fiesse, nella notte tra mercoledì e giovedì, ignoti si sono introdotti nel centro sportivo gestito dall’Asd Fiesse: «Per accedere hanno tagliato la recinzione in due punti - ci spiega Monia Bertoletti dell’Asd Fiesse e dell’Unitas Olympia (il settore giovanile condiviso con Gambara) -. All’interno hanno scassinato serrature di diversi locali, alcune delle quali erano state rinforzate dopo che, qualche anno fa, vi era stata una precedente incursione. Da una prima stima non hanno rubato oggetti di valore: qualche gadget e borraccie. Hanno poi pensato di farsi una merenda nel bar, tra Sanbitter, patatine e Chupa chupa. Non ci abbattiamo: operiamo mossi dalla passione di offrire un servizio alla comunità». Come il nostro giornale ha riportato ieri, nella notte del 9 febbraio, un’altra realtà sportiva bassaiola ha subìto un’incursione, ossia la Voluntas Montichiari calcio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato