Bassa

I Diavoli Rossi aprono la base di Ghedi: venerdì 4 novembre le visite guidate

In occasione della Festa delle forze armate si potrà entrare nell’aeroporto militare
Uno dei nuovi F35 in forza al 6° Stormo - © www.giornaledibrescia.it
Uno dei nuovi F35 in forza al 6° Stormo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Negli Anni Sessanta e Settanta, il 4 novembre, Festa delle forze armate, un giretto alla base militare di Ghedi era d’obbligo. Imbacuccata in sciarpe e «paltò», perché allora faceva freddo per davvero, la gente arrivava da ogni dove per ammirare gli F 104 e gli altri mezzi in esposizione. In anni più recenti, per motivi legati alla sicurezza (e poi al Covid) questo appuntamento era stato ridimensionato.

L’anno scorso, il colonnello Giacomo Lacaita, comandante del 6 Stormo dei Diavoli Rossi, ha deciso di riaprire: è stato un boom di visitatori, arrivati a migliaia. La stessa cosa, c’è da scommetterci, accadrà venerdì prossimo, 4 novembre, visto che, in occasione della «Giornata dell’Unità nazionale e della Festa delle Forze armate», il 6° Stormo aprirà i cancelli al pubblico «per favorire l’interazione con la comunità locale». Dalle 9 alle 15, con ingresso da via Castenedolo (ingresso gratuito e senza prenotazione), l’aeroporto militare sarà aperto al pubblico, che avrà la possibilità di effettuare visite guidate all’area espositiva e alla mostra statica dei mezzi e dei materiali in dotazione al reparto di volo.

F35

Ovviamente, oltre ai Tornado, gli appassionati s’aspettano di poter ammirare anche gli F35, i moderni aerei multiruolo che da alcune settimane solcano i cieli della Bassa. Ci saranno pure loro? Da segnalare che, venerdì, si svolgerà la cerimonia di consegna dei fondi raccolti nell’ambito dell’iniziativa benefica «Non è per caso», svoltasi a luglio sull’aviosuperficie Luciano Sorlini di Carzago Riviera, a cui hanno partecipato personale e mezzi dello Stormo.

I soldi raccolti serviranno per l’acquisto di un apparecchio per la radioterapia da donare al reparto oncologico degli Spedali Civili di Brescia. Due cerimonie. Alle 10 in Piazza Loggia a Brescia, inoltre, in qualità di comandante del presidio interforze, il colonnello Giacomo Lacaita parteciperà alla celebrazione della ricorrenza del IV Novembre.

Una rappresentanza dello Stormo, infine, domenica 6 sarà presente in Piazza Roma a Ghedi, dove, insieme col sindaco Federico Casali, associazioni d’Arma e autorità civili, militari e religiose, deporrà una corona d’alloro al monumento dei Caduti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia