Bassa

Gli Angeli della notte voleranno per altri due anni

L’attuale Giunta di Montichiari, presieduta da Mario Fraccaro, ne ha infatti prorogato di ventiquattro mesi la convenzione
AA

Che li si chiami “Angeli della notte” o “ronde”, i volontari dell’Acim (Associazione civica monteclarense) proseguiranno la loro attività di vigilanza notturna anche nei prossimi due anni. L’attuale Giunta di Montichiari, presieduta da Mario Fraccaro, ne ha infatti prorogato di ventiquattro mesi la convenzione.

Sono dieci i volontari che ogni venerdì e ogni sabato, d’estate e d’inverno, sorvegliano parchi pubblici, aree pedonali, piazze, vie del centro e edifici monumentali. Controllano che tutto sia tranquillo e, se non lo è, avvisano le forze dell’ordine. Una garanzia per molti, un’intromissione sgradita per altri.

Eppure, dal 2010, quando l’Acim nacque sotto l’amministrazione Zanola, l’esperienza pare aver sortito effetti positivi, visto che è stata riconfermata dalla nuova Giunta.

Gli assistenti civici, arruolati su base volontaria, ricevono un rimborso per le spese sostenute in servizio, sono dotati di un tesserino identificativo e di un telefono cellulare. Il Comune di Montichiari si fa carico delle spese assicurative e degli interventi di manutenzione e di fornitura dei ricambi per l’automezzo di cui l’ente stesso ha dotato la squadra.

All’iscrizione, i volontari Acim vengono formati, operando sempre alle dipendenze della polizia locale: non dispongono di armi e non possono aderire a partiti o a movimenti politici.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia