Bassa

Ghedi, rimpasto in Giunta: via tre assessori

Piscitelli si è dimessa; Borzi toglierà le deleghe a Fornasari e Perrucci
GHEDI, RIMPASTO DELLA GIUNTA
AA

Tre assessori - Monica Piscitelli, Valter Fornasari e Raffaele Perrucci - lasciano la Giunta del sindaco Lorenzo Borzi. Piscitelli ha rassegnato le dimissioni. E il primo cittadino toglierà le deleghe a Fornasari (assessore alla Viabilità) e Perrucci (Cultura). 

Il sindaco assicura che si tratta di un processo di ricambio che avverrà senza traumi: «Le dimissioni della Piscitelli, erano annunciate - afferma il primo cittadino -. Da tempo Monica mi aveva detto di voler lasciare per motivi di lavoro; l’avevo pregata di rimanere in carica fino alla stesura del Bilancio. Espletata questa incombenza, ad agosto ha rassegnato le dimissioni. Verrà sostituita da Matteo Agnari, già assessore al Bilancio nel mio primo mandato».

«Confermo le parole del sindaco - aggiunge Piscitelli -. Non ci sono né polemiche, né sotterfugi: lascio per questioni di lavoro. Però, visto che il Bilancio passa a un uomo, per rispettare le quote rosa è necessario cambiare un altro assessore».

«Dovendo procedere con la surroga di Monica - spiega Borzi - abbiamo approfittato dell’occasione per un ragionamento globale, che non può prescindere dal rispetto delle quote rosa. Avendo sostituito una donna con un uomo, dobbiamo surrogare un assessore maschio con un assessore femmina: la Piscitelli ha rimesso la delega; a Perrucci e Fornasari la toglierò io». 

Perrucci: «Io non ho rassegnato le dimissioni. Sarà il sindaco, semmai, avendo facoltà di farlo, a togliermi la delega». L’assessore non aggiunge altro. Per il momento. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia