Bassa

«Fumo e puzza dalla Montini»: residenti sul piede di guerra

Il sindaco Pasinetti: «Nei prossimi giorni l’azienda sostituirà alcuni vecchi camini»
Fonderia. La Montini-Regali da anni al centro delle lamentele
Fonderia. La Montini-Regali da anni al centro delle lamentele
AA

La Fonderia Montini-Regali a Travagliato continua a essere al centro delle lamentele dei cittadini. E mercoledì in particolare sembra essere stata una giornata abbastanza difficile per gli abitanti della zona:

«Dalle 14 alle 17 - ha spiegato Sandro Parzanini, presidente Circolo Legambiente Franciacorta che da diversi mesi appoggia le proteste dei travagliatesi - il fumo e la puzza hanno fatto uscire dalle case i cittadini per far sentire per l’ennesima volta la loro indignazione per una problematica che non viene risolta».

I cittadini hanno allertato i Carabinieri che sono tempestivamente intervenuti verificando concretamente la situazione. «Nei prossimi giorni - continua Parzanini - intensificheremo la nostra iniziativa sia in sede legale che con la mobilitazione degli abitanti nei pressi della fonderia e costretti a stare chiusi in casa per sfuggire all’inquinamento».

La questione fonderia è stata affrontata nei mesi scorsi in varie sedi: un’assemblea molto partecipata è stata convocata alla fine del 2017 per istituire un tavolo di confronto che coinvolgesse la Provincia, il Comune, Arpa, Asl e l’azienda, per cerare una soluzione condivisa.

«Il nostro percorso istituzionale va avanti - conferma il sindaco Renato Pasinetti -, da poco sono scaduti i primi tre mesi di monitoraggio dell’area, che abbiamo condotto grazie all’adesione di 12 cittadini volontari e che in questi mesi hanno fatto da "sentinelle" per verificare la presenza di odori molesti. Per la verità durante gli ultimi mesi non sono giunte molte segnalazioni, abbiamo comunque deciso di prolungare per un altro trimestre quest’iniziativa di controllo».

Pasinetti conferma poi come la fonderia abbia manifestato l’intenzione di provvedere ad alcuni lavori per ridurre l’impatto dei fumi: «Sappiamo che in azienda stanno provvedendo alla sostituzione di alcuni camini, per il mese di marzo è quindi previsto l’intervento più sostanzioso, cioè l’installazione di alcuni filtri che dovrebbero migliorare la situazione». I residenti hanno anche depositato in Procura un esposto, ora questa nuova segnalazione ha riacceso i riflettori sulla Montini-Regali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia