Bassa

Food truck e artisti di strada: a Orzinuovi è tempo di «Babele Open Market»

Dalle 19 all'1 la serata si anima in piazza Vittorio Emanuele con 500 posti a sede. Negozi aperti fino alle 23: «Dopo la pandemia si riparte»
«Babele Open Market» anima la serata in piazza Vittorio Emanuele di Orzinuovi - Foto © www.giornaledibrescia.it
«Babele Open Market» anima la serata in piazza Vittorio Emanuele di Orzinuovi - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Se mangiare è bello, mangiare sotto le stelle in piazza Vittorio Emanuele ad Orzinuovi lo è ancora di più. Soprattutto quando il banchetto si fa non solo in compagnia, ma viene pure rallegrato da esibizioni di artisti di strada, dalla musica con dj in sottofondo e dalla presenza di numerose bancarelle.

Questa sera, sabato 27 maggio, dalle 19 all’1 di notte a Orzinuovi è «Babele Open Market», una festa affascinante in grande stile, organizzata dall’associazione Commercianti con il patrocinio del Comune di Orzinuovi.

Specialità culinarie, portate al successo da alcuni ristoratori locali e rivisitate in chiave da strada, saranno pronte ad essere servite nei piatti dei turisti, che si aspettano numerosi. Di fronte ai portici della celebre piazza orceana, saranno 500 i posti a sedere su lunghe panche attorno ad enormi tavolate. Ricercati hamburger della tradizione, hot dog e cucina etnica diventeranno proposte gourmet, insieme agli arrosticini, al fritto misto e a tanti altri piatti, che riproporranno alcuni capisaldi della ristorazione popolare italiana on the road, dolci compresi. Food truck quindi e cuochi orceani e del territorio dietro i fornelli, mentre i visitatori saranno intrattenuti da artisti mangiafuoco e dalla musica.

In piazza saranno allestiti quattro palchi con nove dj. Il resto del percorso sarà vivacizzato dalla presenza di bancarelle artigianali e composizioni floreali con postazioni per le fotografie. I commercianti celebreranno la loro festa tenendo aperti i negozi fino alle 23. «È la ripartenza dopo la pandemia - commenta la presidente dell’associazione Commercianti, Elide Pelosi - utile a rilanciare il commercio e il turismo territoriale. Un grazie al Comune di Orzinuovi per il patrocinio, ai Comuni di Soncino e Roccafranca per la collaborazione e agli sponsor che ci hanno sostenuto».«Questa festa richiamerà in paese migliaia di persone - commenta l’assessore al Commercio Tiziana Brizzolari -; ringraziamo i commercianti per l’impegno e l’entusiasmo profusi».

In vista dell’estate, l’associazione ha in serbo altre iniziative: il prossimo appuntamento sarà sabato 1 luglio con la «Notte bianca», mentre sabato 28 luglio si terrà il consueto appuntamento del «Fuori tutto».

La festa in piazza continuerà domani, domenica, dalle 9 alle 18.30. con la manifestazione «L’arte è donna», 2ª edizione del Premio Daphne - Città di Orzinuovi, organizzato dall’associazione Rete di Daphne col patrocinio del Comune di Orzinuovi e la collaborazione del Centro femminile italiano, sezione di Dello. Quaranta pittrici, artigiane e registe porteranno in centro a Orzinuovi i loro dipinti, i loro manufatti e i loro video. Un premio speciale sarà attribuito alla migliore artista della giornata. All’esposizione si affiancheranno laboratori, letture di poesie e musica, oltre a dimostrazioni sportive.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia