Bassa

Fiera del torrone di Carpenedolo: su il sipario con gusto, storie e tanta musica

Stand e iniziative da oggi a domenica. Ospiti lo chef Mainardi e i campioni di braccio di ferro
FIERA DEL TORRONE A CARPENEDOLO
AA

Il momento più dolce dell’anno (il Natale) è alle porte. E Carpenedolo non si fa trovare impreparato: fino a domenica c’è infatti la Fiera del Torrone, con leccornie di ogni genere e varie attrazioni che incontrano il piacere di grandi e piccini.

Ormai consolidato nel tempo per la festività della Madonna del Castello (alla quale è intitolato il santuario del paese, visitabile nel week end con la guida Enrico Pesci contattando il 333.7550083), tale iniziativa è dunque capace di richiamare nella cittadina dei carpini un gran numero di persone. Ciò non sarebbe comunque possibile se, supportata da sponsor e guidata dalla presidente Agnese Zanola, la Pro loco non creasse ogni volta un ampio e variegato palinsesto.

Il programma

Così, oggi si parte - letteralmente - con la Camminata dei Babbi Natale curata da Audax: ritrovo alle 9 in piazza Martiri della Libertà con vestito e barba in tema; costo 3 euro, prenotazioni al 351.6695517. Alle 10 aprono poi i tanti stand presenti - enogastronomici, di associazioni, hobbisti, venditori - per le vie del centro, mentre alle 12 (come alle 19) è fruibile la Locanda della Pro loco in via S. Francesco per gustare piatti locali (malfatto e torta secca Deco in primis). E nel pomeriggio?

Dopo il taglio del nastro alle 15 insieme alle autorità e al noto chef Andrea Mainardi (ospite d’eccezione), viene dato spazio ai balli folk di Girovagando e ad artisti di strada, tra cui Paco Machine e il Pimazzoli Duo. Domani, sabato, con il Villaggio di Babbo Natale animato da I Tiratarde, piazza Matteotti a partire dalle 15 diventa teatro del «mercato principianti», con ragazzi impegnati a vendere i propri giocattoli.

Nel frattempo, si coglie l’occasione per celebrare la campionessa carpenedolese di braccio di ferro Giulia Pari e il collega Manuel «Roccia» Battaglia (con possibilità di sfidarli), prima che alle 17 i giocolieri diano vita al «Fantasy show di Natale» e arrivi Santa Lucia. Il tutto mentre in chiesa la Junior orchestra dell’Accademia Vivaldi e «La Musicale» di Castiglione deliziano il pubblico con il concerto «Quadri di Natale».

Gran finale

E, ancora: domenica 10 dicembre, nell’ultimo giorno della kermesse, l’atmosfera in Fiera viene allietata dalle danzatrici del Carpenballet nonché dalle note del Corpo musicale carpenedolese - le cui esibizioni sono previste alle 14.30 e alle 16 -, mentre alle 17 a palazzo Laffranchi va in scena lo spettacolo per bambini «Storie di nani e giganti». Poco da aggiungere: un ricco, dolce e gustoso antipasto natalizio. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia