Bassa

Carpenedolo, il fine settimana sarà dolcissimo

Ricchissimo il programma della Fiera del torrone: la corsa dei Babbi Natale apre gli eventi
La Fiera del torrone attrae migliaia di persone - Foto © www.giornaledibrescia.it
La Fiera del torrone attrae migliaia di persone - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Nel fine settimana, nella cittadina dei carpini torna la Fiera del torrone: la festa più golosa dell’anno. Nata in tempi immemori per celebrare la Madonna del Castello (a cui è intitolato il santuario del 1750 sul monte Rocchetta), la manifestazione rilanciata e organizzata dal 2005 dalla Pro loco continua così ogni volta a svilupparsi ed a richiamare migliaia di visitatori nel centro storico.

Merito del lungo elenco di attrazioni ed eventi pensati, che ben accompagnano il ponte dell’Immacolata (figura, questa, omaggiata tra l’altro domenica al santuario con la messa delle 11 e alle 17 nella chiesa parrocchiale con la Junior orchestra ed il coro Mousikè). Dicevamo, comunque, di un ricco palinsesto. A tal proposito, basti pensare che dalle 10 alle 20 nel cuore del paese durante il week end si dispongono un centinaio di stand: accanto ai commercianti locali, ecco hobbisti, artigiani e produttori di prelibatezze da tutta Italia: dai tesori a km 0 del malfatto e la torta secca de.co., alle varietà di dolci con sua maestà il torrone protagonista, passando per i piatti tipici delle «trattorie viaggianti» dei food-truck in piazza Europa.

Di più: nella palestra «Atene ’94» di via Laffranchi viene allestito il mondo dei mattoncini Lego, mentre in piazza Matteotti è presente il villaggio di Babbo Natale con la casa degli elfi e le giostre per i più piccoli, i quali sabato alle 17.30 hanno la possibilità d’incontrare Santa Lucia. In campo. Per la due giorni dedicata alla dolcezza e non solo (aperta ufficialmente sabato alle 15, poco prima della partenza della sesta Camminata solidale dei Babbi Natale) si aggiunge il suggestivo video-mapping proiettato in via Deretti sulla facciata della chiesa di San Rocco, gli zampognari della Franciacorta e le voci del Gospel choir.

Domenica alle 14.30 spazio ai «Mercanti principianti» e alle coreografie del Carpenballet. Segue il laboratorio di pasticceria per bambini a cura della scuola Bottega di Mezzane (alle 15), l’esibizione itinerante di artisti di strada e trampolieri luminosi (alle 16), il Christmas Show di Diego Favagrossa alle 16.30, oltre alla cerminonia del Carpine d’argento a palazzo Laffranchi (dove, insieme al museo Graziotti, sono fruibili pure le mostre di Roberta Marchini e quella della Cbbo «Riciclo è vita»). 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia