Bassa

Fiera del torrone con tanti dolci e tantissimi Babbi Natale

La sfilata dei Santa Claus aprirà sabato la due giorni. Spazio anche ai sodalizi e alle loro iniziative
La camminata si terrà sabato alle 8.45 - Foto © www.giornaledibrescia.it
La camminata si terrà sabato alle 8.45 - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Portata in auge dal 2005 dalla Pro loco e capace di richiamare sempre migliaia di visitatori a sè, la quattordicesima edizione della Fiera del torrone scalda i motori per il prossimo ponte dell’Immacolata.

Oltre 120 bancarelle provenienti da tutta Italia invaderanno nel fine settimana, dalle 10 alle 20, il centro storico della cittadina dei carpini, così come facevano in passato i cremonesi per vendere appunto il loro torrone. Da qui il nome alla manifestazione, che non si limita tuttavia a offrire prelibatezze dolciario-natalizie (tra cui la torta secca de.co di Carpenedolo e, ovviamente, il torrone).

«È anzi un’occasione importante per i sodalizi locali per presentare le proprie proposte, dando al contempo risalto al paese con varie iniziative adatte a ogni età», rimarca Angelo Marzocchi, presidente della Pro Loco. Il programma. Oltre alla presenza di produttori di leccornie, hobbisti e artigiani lungo le vie principali, è quindi ricchissimo il palinsesto della duegiorni. Si comincia sabato 8 dicembre alle 8.45 con la Quinta camminata dei Babbi Natale in compagnia del gruppo «Piedi buoni», per poi chiudersi l’indomani con la consegna della benemerenza del Carpine d’argento da parte dell’associazione «Francesco Trigiani» alle 16.30 a palazzo Laffranchi.

Nel mentre è doveroso ricordare come sabato, dopo l’apertura del mini-mercato «Mercanti principianti» (ore 14.30), si procederà all’inaugurazione delle mostre del Corpo musicale carpenedolese e di Mariarosa Quagini (alle 15 ed alle 15.30, a palazzo Caprioli e Laffranchi). Seguiranno le performance itineranti del Carpen Ballet, delle cornamuse della Franciacorta e degli artisti di strada (ore 16), prima dell’arrivo di Santa Lucia in piazza Matteotti. Qui, con piatti tipici del territorio, ci sarà pure il «Ristorante del gusto», situato vicino alla pista di pattinaggio (fruibile già venerdì dalle 16) e al villaggio di Santa Claus (quello degli elfi,animato da I Tiratard, verrà invece allestito davanti la chiesa).

Domenica i più piccoli potranno poi dilettarsi alle 15 con il laboratorio di pasticceria «Gioccolando» (in collaborazione con la Scuola Bottega di Mezzane) o ammirare i trampolieri luminosi tra gli stand (ore 15.30). Da non dimenticare, infine, le visite gratuite al Santuario del Castello (previste nel weekend alle 15.15, con prenotazioni allo 030.969011) e l’evento «Carpenedolo... un mattoncino alla volta».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia