Bassa

Doppio 110 e lode per le gemelle laureate insieme

Claudia e Roberta hanno concluso ieri il percorso triennale in Matematica: «Abbiamo fatto squadra». Ora tocca alla terza
Due delle tre gemelle Cornale si sono laureate insieme con il massimo dei voti - © www.giornaledibrescia.it
Due delle tre gemelle Cornale si sono laureate insieme con il massimo dei voti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tra Claudia e Roberta Cornale c’è una sintonia da... 110 e lode: le due gemelle, di Remedello, hanno conseguito la laurea triennale lo stesso giorno, entrambe alla Facoltà di Scienze Matematiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, tutte e due con una tesi in Geometria, conseguendo un’identica brillantissima votazione. Il lieto e particolare evento risale alla mattinata di ieri quando si sono svolte discussione e proclamazione delle due gemelle 22enni, classe 1999. Ed entro l’anno, la famiglia Cornale incasserà pure una terza corona d’alloro... perché a dicembre si laureerà anche Elisa, la terza gemella, che però ha intrapreso un percorso decisamente diverso, infatti, sempre all’Università Cattolica, frequenta Lettere.

Insomma, mamma Emanuela e papà Germano non avranno il tempo di riprendersi dalla doppia soddisfazione di ieri, che già sarà il turno di commuoversi ancora.

Il segreto di questa sintonia nel raggiungimento del brillante traguardo, secondo Claudia e Roberta, è anche l’aver condiviso le prove emotive e mentali dell’università, facendo squadra: «Ci siamo sempre preparate insieme a ogni esame - ci hanno raccontato le due gemelle, oltretutto omozigote, mentre si dirigevano alla loro doppia festa-. Dunque l’una è di sostegno all’altra: se una delle due non capisce un passaggio, l’altra magari è in grado di aiutarla, altrimenti ci impegniamo insieme per comprendere gli argomenti. Inoltre ci ascoltiamo a vicenda mentre ripetiamo a voce ciò che abbiamo studiato e questo aiuta a memorizzare: lo abbiamo fatto anche per le tesi e così, praticamente, l’una ha quasi imparato anche i contenuti della tesi dell’altra. Il sostegno, comunque, è anche emotivo e quindi, quando ci presentiamo agli esami, siamo meno agitate».

A proposito di tesi, entrambe hanno scelto la Geometria, approfondendo due aspetti diversi delle curve algebriche. E il futuro scolastico sarà ancora a due: «Per la laurea magistrale abbiamo scelto di proseguire all’Università Cattolica, con il percorso più improntato alla formazione economico-aziendale», spiega Claudia. Il passato scolastico invece è stato a tre: «Abbiamo frequentato tutte e tre il liceo scientifico Bonsignori di Remedello, poi Elisa ha scelto Lettere e si prepara agli esami confrontandosi con le sue amiche di studio perché tanto noi non possiamo essere di grande aiuto nelle sue discipline», racconta Claudia.

Fuori dalle aule, Claudia e Roberta hanno condiviso a lungo anche la passione per la ginnastica artistica, mentre Elisa ha proseguito con l’equitazione: «Abbiamo interessi simili, condiviso esperienze, ma ciascuna di noi è diversa: insomma, non siamo troppo uguali!», sottolinea Claudia. «Sono un papà fortunato e molto orgoglioso- ci ha detto Germano-. I sacrifici sono stati tanti, ma ne è valsa assolutamente la pena!».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato