Bassa

Docente bresciana uccisa nell’Essex: arrestato il marito

Antonella Castelvedere si era trasferita 25 anni fa da Bagnolo Mella in Inghilterra ed era madre di una ragazzina di 6 anni
La casa della coppia a Colchester, nel riquadro Antonella Castelvedere
La casa della coppia a Colchester, nel riquadro Antonella Castelvedere
AA

La notizia è arrivata a Bagnolo Mella dove lei è nata e dove ancora vivono il fratello e gli anziani genitori. Antonella Castelvedere, 52 anni, madre di una ragazzina di 6, è stata uccisa in Inghilterra, dove lavorava come docente universitaria. Vittima di un femminicidio tra le mura domestiche.

L’omicidio

È accaduto mercoledì mattina e sarebbe stata ammazzata dal marito, stando a quanto riferito dalle autorità britanniche ai familiari italiani che solo nella giornata di giovedì sono stati informati. «Confermo la notizia. Antonella è stata uccisa» racconta il cugino Franco che non vedeva la parente da tempo. La donna si era infatti trasferita in Inghilterra ormai da 25 anni e viveva nel borgo di Colchester, nella contea dell’Essex, in Inghilterra orientale. La località è nota perché sede della prestigiosa Università dell’Essex e come meta turistica: qui sorge il castello più antico del Regno Unito.

«Per quel che so io, sarà tornata in Italia forse un paio di volte da quando aveva deciso di trasferirsi Oltremanica» ricorda il cugino, che aggiunge: «Il marito è inglese, ma di più non ci è stato detto». Nessun commento invece da parte della cugina Mariagrazia Castelvedere, ex assessore comunale nel paese della Bassa bresciana. Antonella Castelvedere era docente Senior in Letteratura Inglese e responsabile del Corso di Laurea Magistrale all’università di Suffolk. «Ha una lunga esperienza nel migliorare l’esperienza degli studenti attraverso la leadership accademica e le partnership professionali» riferisce il sito web dell’università in cui la donna era docente. Antonella Castelvedere era anche esperta in pratiche pedagogiche critiche.

Le indagini sono affidate alla polizia dell’Essex
Le indagini sono affidate alla polizia dell’Essex

L’inchiesta

L’omicidio è avvenuto nell’abitazione dove la 52enne italiana viveva con la famiglia a Wickham Road, una zona residenziale. Sarebbe stata colpita più volte anche con un coltello. Quando la polizia e i soccorsi sono intervenuti, attorno alle 11.45, la docente bresciana era ancora viva, ma i medici non sono riusciti a salvarla: è morta sulla scena del crimine. Anche il marito era ferito e gli agenti lo hanno arrestato con l’accusa di omicidio. È l’unico coinvolto e ora si trova piantonato in ospedale.

«Non si cerca nessun altro. Si tratta di un omicidio in ambito familiare e non vi è alcuna minaccia per chi abita a Colchester» conferma la Polizia dell’Essex, dopo che all’inizio si pensava che la donna potesse essere vittima di una rapina in casa. Gli agenti hanno lanciato comunque un appello: «Chiunque avesse filmati o testimonianze si faccia avanti» ha spiegato l’ispettore capo investigativo Antony Alcock, del Kent and Essex Serious Crime Directorate, che sta conducendo le indagini. Ancora non è chiaro il movente dell’omicidio e la polizia sta ricostruendo la vita di coppia della vittima.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia