Bassa

«Disagi e cattivi odori: la fonderia deve essere spostata»

Legambiente e Comitato Aria pulita all’attacco della Montini-Regali. Domani sul GdB la risposta dell'azienda
Sulle barricate. Alcuni esponenti del Comitato Aria pulita insieme a Silvio Parzanini di Legambiente
Sulle barricate. Alcuni esponenti del Comitato Aria pulita insieme a Silvio Parzanini di Legambiente
AA

«La fonderia va spostata». Non si placa la protesta dei cittadini di Travagliato, in particolare dei residenti accanto alla fonderia Montini-Regali in via Brescia. Il Comitato Aria pulita, composto per la maggior parte da abitanti della zona, è sceso ancora una volta in campo per far sentire le proprie ragioni: «Siamo stufi del protrarsi di questa situazione - raccontano infatti i cittadini -: continuiamo a subire disagi olfattivi e respiratori. Adesso non bastano più le promesse di interventi per migliorare la situazione».

Il Comitato, supportato anche da Silvio Parzanini, di Legambiente Franciacorta, ritiene che la soluzione possibile sia una soltanto: spostare l’azienda in un altro luogo. «Non è certamente un problema facile da risolvere - ha spiegato proprio Parzanini - ma questa situazione va sistemata. Il fatto che la fonderia sia presente da molti anni non legittima a fare ciò che si vuole: con aziende del genere sarà sempre difficile convivere, per questo riteniamo che, per una maggior tutela dei cittadini, sia necessario spostare la fabbrica».

Convivenza difficile. E negli ultimi mesi in particolare, le proteste dei residenti si sono intensificate: a novembre 2017, 46 cittadini hanno depositato un esposto alla Procura della Repubblica contro ignoti, a causa delle forti molestie olfattive.

I cittadini lamentano poi anche l’assenza di interventi decisivi da parte delle istituzioni: il problema è stato affrontato in varie sedi a Travagliato nei mesi scorsi, un’assemblea molto partecipata è stata convocata alla fine del 2017 per istituire un tavolo di confronto che coinvolgesse la Provincia, il Comune, Arpa, Asl e l’azienda, per cercare una soluzione condivisa. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia