Dall’Einaudi alla Rai: studente-enologo bresciano in cattedra

Non sa ancora se studierà le energie rinnovabili o si lancerà nel campo della nutrizione, ma una cosa ce l’ha ben impressa in testa: per costruire un futuro come si deve bisogna investire nella sostenibilità e nel rispetto dell’ambiente. L’ha scritto nero su bianco nella sua tesina, un lavoro talmente ben fatto da finire sui canali Rai.
Riccardo Facchetti, diciottenne palazzolese che studia all’Istituto tecnico agrario «Luigi Einaudi» di Chiari, salirà in cattedra oggi (la puntata verrà trasmessa alle 15.20 su Rai3 e alle 17.40 su Rai Storia) a #maestri per la maturità, il programma di Rai Cultura realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

La puntata è stata registrata lunedì: «È stata un’esperienza super - racconta Riccardo, che non era mai stato in uno studio televisivo -. Camurri e Massobrio sono stati gentilissimi, mi sono subito sentito a mio agio. In particolare l’esperto di enogastronomia mi ha dato consigli interessati».
Con lui Riccardo ha parlato di produzioni biologiche, il tema della tesina. «Ho scelto di approfondire questo argomento vista la vicinanza con la Franciacorta, terra in cui la vita ha trovato il suo ambiente ideale - ci spiega lo studente -. Così sono partito dai tempi in cui è maturata la sensibilità per la tutela dell’ambiente e la sostenibilità e ho fatto un focus sul nostro regno delle bollicine».
Dalla teoria alla pratica, nel suo lavoro Riccardo spiega come un’azienda può convertirsi al biologico. Un percorso «che passa dalla richiesta di un permesso e da una serie di controlli. Servono tre anni». Il giovane, che ama il calcio e nel tempo libero fa il pizzaiolo, è reduce da un anno non facile («La Dad - dice - è noiosa, ma chi ha voglia di impegnarsi può farcela comunque bene») e ora è alle prese con una scelta importante: «Andrò all’università, ma non so se studiare le energie rinnovabili o intraprendere il percorso per diventare alimentarista». Nel frattempo c’è la maturità e la lezione che terrà in tv su viti e produzioni bio. Che sia questa la sua strada?
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
