Bassa

Da un garage alle passerelle: i «Due2» di Bagnolo Mella vestono l’inverno

Valentina Domeneghini e Matteo Cassiaghi disegnano abiti in seta. A Mazzano il 15 la sfilata su invito
Valentina Domeneghini e Matteo Cassiaghi, ideatori di Due2
Valentina Domeneghini e Matteo Cassiaghi, ideatori di Due2
AA

Lei fotografa, lui ex studente dell’Istituto Marangoni. La passione per la moda è il filo che lega (e colora) la loro storia, iniziata «in un piccolo garage, come successe a Steve Jobs». Siamo a Bagnolo Mella e i due, anzi i «Due2», sono Valentina Domeneghini e Matteo Cassiaghi. «Due2 è il nostro marchio di abiti per donna e uomo - spiega la stilista -. Perché due siamo noi: classici e allo stesso tempo estremisti. Due beccaccini, come i beccaccini che rendono simpatico il logo che ha disegnato per noi Anna Stagnoli».

Valentina e Matteo sono amici da sempre. Entrambi di casa nel paese bassaiolo, lei ha 44 anni e ha saputo distinguersi nel mondo della fotografia, lui invece ne ha 40 e ha lavorato in atelier d’alta moda e grandi aziende del settore. La loro comune passione per gli abiti li ha portati ad aprire anni fa un negozio a Brescia specializzato in streetwear. «Le cose andavano bene - racconta lei -, ma poi c’è stata la crisi e abbiamo dovuto chiudere». In quel periodo Valentina è diventata mamma di tre bambini.

I «Due2» usano tessuti naturali come la seta
I «Due2» usano tessuti naturali come la seta

La svolta è arrivata nel 2013, quando i due hanno deciso di dare sfogo al loro interesse per seta e colori in un modo che fosse compatibile con le loro vite. «Abbiamo iniziato a realizzare cartamodelli, tagliare stoffe e cucire abiti in garage - prosegue -. Poi, con un po’ di coraggio, nel 2016 abbiamo aperto il nostro atelier a Bagnolo Mella». Così «il sogno è diventato realtà, non senza qualche difficoltà: abbiamo superato con le unghie e con i denti la pandemia e gli ostacoli legati alla guerra in Ucraina per arrivare più determinati che mai ad aprire uno shop online e a produrre collezioni sempre più ampie».

Quella per il prossimo inverno verrà presentata alla Villa Mazzucchelli di Ciliverghe domenica 15 (alle 17, su invito). Sui dettagli i due preferiscono non sbottonarsi: «Posso solo dire che non sarà un inverno nero», riferisce Valentina. Il colore, del resto, contraddistingue il loro stile. Uno stile fatto di linee morbide e materiali naturali, come la seta «che amiamo per la sensazione che prova chi la indossa».

Elementi originali su linee classiche
Elementi originali su linee classiche

I «Due2» non hanno un magazzino, ma lavorano secondo il modello made-to-order (realizzano capi su richiesta e su misura) e in modo sostenibile: «Ricorriamo spesso a tessuti in stock service per riuscire a mantenere bassi i costi e perché ci piace il concetto del riuso». La collezione che sta per essere svelata li ha visti sbizzarrirsi nell’arte di «glitchare», o meglio usare a scopo estetico quelli che potrebbero sembrare degli errori. Elementi o abbinamenti di colori che, spiega Valentina, creano «un piacevole disturbo».

Spazio quindi ad abiti, cappotti, maglioni classici, ma con dettagli originali che Valentina e Matteo hanno creato da soli (i capi in seta) o con l’aiuto di laboratori. Non mancheranno, poi, gli accessori: borse e cinture realizzate da Pietro Forchini di Darfo, legato ai «Due2» dalla passione per le cose belle. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia